Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Baselice paese del Moscato, Cormano: ‘Un rilancio per l’economia locale’

Scritto da il 11 agosto 2011 alle 12:49 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Da alcuni giorni è comparso all’ingresso del comune di Baselice una tabella con la scritta: benvenuti nel paese del Moscato. L’idea lanciata da alcuni cittadini di Baselice è stata recepita e accettata dall’amministrazione comunale, la quale ha reso concreta tale proposta. Il primo passo per il rilancio del paese del moscato è stato fatto’.
Cosi Andrea Cormano, vice coordinatore del PDL di Baselice, scrive nella sua nota. Ora – prosegue il dirigente locale – bisogna camminare in questa direzione per cui invito il comune, le associazioni turistiche e culturali, unitamente alle aziende agricole e ai contadini che producono il moscato a Baselice, a presentare progetti culturali e sociali per rilanciare definitivamente tale progetto. Con fondi comunali, provinciali, regionali messi in campo dall’assessore all’agricoltura e con i fondi europei è possibile, come si fa per la feste dell’olio e di altri vini, organizzare manifestazioni per rilanciare la vendita del moscato e far conoscere tale prodotto ai paesi limitrofi e non solo.
Anche la Regione Campania riconosce da anni tale primato al nostro paese, infatti sul sito dell’assessorato alla Agricoltura compare questa descrizione sul moscato di Baselice: “C’è un posto sulla spina dorsale della penisola italica che sembra essere il magazzino di Eolo. Qui i venti tengono nascosti i profumi che spandono in terre lontane. Da secoli, sapienti contadini hanno imparato a catturarne un afflato a cui danno sfogo nelle candide notti invernali: e rinasce la primavera, come nel dolce di mandorla che scaccia la paura del freddo, affianco al camino”
Con queste iniziative – conclude Andrea Cormano – è possibile rilanciare parte dell’economia del paese e puntare su prodotti di alta qualità. Non possiamo ancora una volta perdere queste occasioni, per cui è necessario la collaborazione di tutte le persone volenterose che abbiano idee e proposte per il rilancio del moscato nel nostro paese. Solo in questo modo si può uscire da una situazione di stallo e rivalutare alcuni nostri prodotti in Italia e all’estero’.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624