- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ponte, XXVI raduno nazionale dei camperisti: le dichiarazioni del Sindaco

Posted By redazione On 11 luglio 2011 @ 12:57 In Territorio | No Comments

Pochi giorni fa la città di Ponte è stata protagonista del XXVI raduno nazionale de “l’Itinerante” dei camperisti del club Isernia Camper. L’evento ha visto la partecipazione di più di cento camper provenienti sia dall’Italia che da paesi Europei. Per tracciare un bilancio della manifestazione abbiamo interpellato il Sindaco di Ponte Domenico Ventucci.
Allora Sindaco, come è andata?
“Direi molto bene. E’ stata un’esperienza molto interessante ed allo stesso tempo impegnativa. Abbiamo accolto 108 autocaravan e 250 persone. E per una comunità sostanzialmente piccola come la nostra,si tratta di numeri importanti”.
A quanto abbiamo appreso avete realizzato un’area per i camperisti.
“Sì, abbiamo installato 4 colonnine, con 24 allacciamenti in totale, per luce e acqua,più una piazzola per lo scarico.Le colonnine funzionano a gettoni e sono state posizionate presso l’Area Mercato. Questo ci consentirà di avere dei servizi utilizzabili per le numerose manifestazioni che vengono svolte in quell’area”.
Quindi credete molto nel turismo itinerante?
“Guardi, il turismo itinerante è forse quello che più si integra con il nostro tipo di offerta territoriale. Abbiamo dei paesaggi stupendi, con enormi ricchezze storiche, architettoniche,culturali ed enogastronomiche che noi per primi spesso sottovalutiamo. La nostra valle è una distesa lussureggiante di vigneti ed oliveti,con pochi eguali in tutta Italia per densità. Abbiamo raggiunto degli standard qualitativi eccellenti nelle nostre produzioni agroalimentari,che si integrano perfettamente con una cucina tipica di cui possiamo vantarci. Queste sono le condizioni ideali per il camperista,che al suo turismo chiede proprio questi elementi. Per sua natura è alla ricerca di prodotti del territorio;per cui acquista direttamente,immettendo risorse nel territorio in cui sosta. Quindi è un imperativo per gli amministratori locali fare in modo di agevolare questo tipo di turismo, dotandosi delle infrastrutture necessarie”.
Tornando alla manifestazione, come hanno risposto i partecipanti?
“Mi creda, benissimo. Abbiamo avuto delle bellissime attestazioni di apprezzamento per l’ospitalità della nostra comunità, per l’organizzazione messa in piedi,per la bellezza del nostro territorio e per i sapori della nostra terra. Soprattutto ci hanno inorgoglito i complimenti dei numerosi camperisti venuti da fuori regione e dall’estero”.
Visto il programma e gli eventi connessi, immagino che lo sforzo economico sia stato importante per il Comune…
“Beh, da questo punto di vista siamo stati estremamente virtuosi. Tutta la manifestazione è stata organizzata ottimizzando e centellinando le spese. E per il Comune la manifestazione è stata a costo zero”.
Possibile?
“Certo! Una parte dei costi è stata a carico della Pro Loco; un’altra parte è stata a carico dell’Isernia Camper club,attraverso le quote di iscrizione dei camperisti; e poi c’è stato il contributo personale mio e di alcuni amministratori. Con questo spero che si tranquillizzino i burloni che favoleggiano di cifre lunari a carico della collettività”.
Per concludere?
“Un doveroso e sentito ringraziamento alla Pro Loco ed i suoi collaboratori per il grandissimo impegno. All’Isernia Camper Club va il ringraziamento per averci consentito di ospitarli ed averci consigliati sull’area camper. Infine un grazie va a tutti i pontesi per la grande accoglienza che hanno riservato ai camperisti”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111107-70533-ponte-xxvi-raduno-nazionale-dei-camperisti-le-dichiarazioni-del-sindaco/

Copyright © 2009 il Sannita.it