Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

ArTelesia Festival: le prime anticipazioni

Scritto da il 11 luglio 2011 alle 11:10 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

ArTelesia Festival: le prime anticipazioni

Anche quest’anno l’Artelesia Festival, l’appuntamento di fine estate con il cinema, il teatro e le diverse espressioni artistiche, offrirà a studenti e docenti finalisti del Concorso internazionale del corto cimatografico e teatrale e del lungometraggio, ma anche a tutti gli appassionati della cinematografia, spazi di formazione articolati in due workshop: Il primo, Scrivere e realizzare un progetto video (Contenuti e Idee per un confronto diretto con la realtà ) a cura di GUNPANIA, rivolto agli studenti degli Istituti finalisti del concorso ArTelesia Festival 2011 e ai meritevoli della menzione speciale, attraverso l’introduzione alle modalità di scrittura creativa per documentario di livello base , l’analisi delle tecniche di narrazione audiovisiva ed esercitazioni pratiche con simulazioni di set documentaristico,si propone di avviare la formazione di giovani reporter dando loro l’opportunità di realizzare un prodotto audiovisivo partendo da una propria idea. Il prodotto finale del workshop sarà la realizzazione di uno spot su un argomento scelto durante il percorso.
Il secondo, Introduzione alle tecniche di narrazione cinematografica a cura di Mario Tirino e Livio Ascione , è aperto agli addetti ai lavori e agli appassionati della cinematografia che intendono approfondire le tecniche di narrazione per immagini e la produzione di contenuti multimediali. Attraverso la conoscenza delle tecniche di ripresa audiovisiva, semiotica delle inquadrature, movimenti della macchina da presa, il corso mira a guidare la formazione di operatori di livello base nel settore audiovisivo in grado di padroneggiare il linguaggio delle inquadrature e dei movimenti della telecamera, di gestire un ciclo di produzione completo di livello semi-professionale.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile visitare il sito www.artelesiafestival.it o scrivere a asclivio@hotmail.com. Location dei work shop e di tutto l’evento, che si svolgerà dal 1 al 4 settembre, sarà il Parco delle Terme Minieri, dove, sarà possibile assistere alla proiezione dei cortometraggi e dei film in concorso che saranno premiati durante le serate mentre lungo il viale si esibiranno gli artisti di strada finalisti del Concorso. ArTelesia Festival, la cui anteprima dedicata alle Scuole e alle Università si è svolta dal 6 al 9 aprile scorso con grande successo, è una manifestazione che oltre a coinvolgere le risorse umane locali , favorisce flussi turistici di stampo culturale e contribuisce, mediante visite guidate presso siti storico-artistici e aziende locali, da parte dei finalisti del concorso provenienti da tutta Italia e dall’estero, alla valorizzazione delle bellezze e delle risorse del territorio sannita.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624