Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Fondazione ‘Romano’ conversazione con Renato Del Monaco

Scritto da il 11 luglio 2011 alle 11:00 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Mercoledì 13 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospiterà il prof. Renato Del Monaco. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discuterà del tema: “Le Acque Curative delle Terme d’Italia”.
I Mercoledì Culturali del mese di luglio sono dedicati al Benessere: l’acqua è la fonte della vita per eccellenza, senz’acqua non ci sarebbe la vita. Alcune acque possiedono proprietà curative e vengono utilizzate per terapie e trattamenti. Le Acque Curative saranno classificate in base ai criteri scientifici della Idrologia Medica. Si parlerà dell’uso di queste Acque e della loro efficacia terapeutica nelle varie patologie trattabili in ambito termale e delle varie metodiche di cura termale. Sarà dato rilievo alla presenza delle Terme nelle varie regioni italiane e della loro utilità nella cura, nella riabilitazione, ma soprattutto nella prevenzione e nella integrazione socio-sanitaria del Sistema Salute del Paese. Una particolare attenzione sarà riservata alla composizione ionica e all’uso terapeutico dell’Acqua di Telese.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.

Renato Del Monaco, nato a Telese, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma, Specializzazione in Idrologia Medica/Medicina Termale all’Università degli Studi di Parma,
Master in Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Esperienze lavorative: Medico Termalista alle Terme di Salsomaggiore (PR), alle Terme di Sant’Andrea Bagni(PR), Direttore Sanitario delle Terme di Telese (BN), delle Terme Lucane Latronico (PZ), Direttore Sanitario delle Terme di Fiuggi (FR). Attività didattica: Docente della Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica e del Master in Medicina Termale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Docente del Master di Medicina Termale in programma alle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università di Pisa e di Napoli e del Master “Attività Motoria e Promozione della Salute” in programma alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna.

Esperto in legislazione e certificazione di qualità di aziende sanitarie, è organizzatore e relatore di congressi medici tra cui quelli di Fiuggi dell’Ancom; è autore di numerosi articoli sul termalismo e di capitoli di libri. E’ membro di società scientifiche come l’A.I.T.I (Associazione Italiana di Tecnica Idrotermale), dove è coordinatore nazionale dei direttori sanitari che aderiscono all’associazione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624