Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Servizio di ripristino patrimonio stradale, presentazione alla Rocca

Scritto da il 11 luglio 2011 alle 10:30 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento martedì 12 luglio, alle 16.30, sarà presentato ufficialmente il nuovo servizio della Provincia per il ripristino del patrimonio stradale dopo un incidente e la conseguente compromissione del piano viabile.

Lo comunica l’avv. Antonio Barbieri, assessore provinciale alle infrastrutture.

Il Servizio è affidato a ‘Sicurezza e Ambiente S.p.A.’ che, conformemente alle intese con Associazione Nazionale Comuni d’Italia e Unione Province d’Italia, ha siglato una intesa in tal senso anche con la Provincia di Benevento senza l’aggravio di oneri economici per l’ente pubblico, in quanto gli stessi oneri sono sostenuti dalle Compagnie assicurative garanti per la responsabilità civile auto.

‘Sicurezza e Ambiente S.p.A.’, titolare di protocolli operativi di intervento, registrati e coperti da brevetto con diritto di esclusiva, interviene per il ripristino dello ‘status quo ante’ incidente stradale in molte realtà italiane (Roma, Torino, Monza, Bologna, Palermo, Napoli, Potenza, etc.).

Dopo un malaugurato sinistro stradale, gli Enti proprietari dell’arteria sono tenuti, secondo il Codice della strada e il Codice dell’Ambiente, al corretto ripristino delle condizioni di sicurezza viaria smaltendo i detriti e i liquidi depositatisi sull’arteria stessa: non disponendo di strutture e risorse specializzate, la Provincia, per il patrimonio stradale di sua competenza, ha deciso di avvalersi di ‘Sicurezza e Ambiente S.p.A.’ Il servizio, del resto, ha già conseguito, dove applicato, rilevanti risultati quali: 1) riduzione del tasso di sinistrosità dovuta alla mancata attività di ripristino della sicurezza stradale; 2) salvaguardia dell’ambiente danneggiato dal verificarsi di eventi inquinanti; 3) rispetto del controllo della filiera dei rifiuti; 4) ripristino della scorrevole viabilità; 5) miglioramento dell’immagine della ‘cosa pubblica’.

L’Assessore Barbieri ha rivolto un invito a partecipare alla presentazione a quanti operano sulle strade per garantire la sicurezza della mobilità e agli amministratori locali: in quella sede saranno illustrate le modalità operative e le procedure da seguire qualora fosse necessario ripristinare le condizioni di percorribilità delle arterie.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628