Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento: sequestro di beni patrimoniali del valore di 10 milioni di euro

Scritto da il 11 luglio 2011 alle 10:22 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita stanno dando esecuzione all’ordinanza di misura di prevenzione patrimoniale di sequestro, ai sensi della legge n. 575/1965, emessa dal Tribunale di Benevento, su proposta del Procuratore della Repubblica di Benevento, nei confronti di C.G., sottoposto, nel febbraio 2009, alla misura della Sorveglianza Speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di Benevento.

L’indagine dei Carabinieri ha origine dall’acquisizione di una cava sita in Morcone, avvenuta nell’ottobre del 2007, a seguito di asta fallimentare presso il Tribunale di Benevento, da parte della ex moglie del suddetto, titolare di un’impresa, per un importo di Euro 480.500,00. L’area in questione, il mese successivo, venne inizialmente individuata, dal Commissario Straordinario per l’emergenza dei rifiuti in Campania, per lo stoccaggio di ecoballe e, successivamente, nel gennaio 2008, anche a seguito di una sentita e forte manifestazione di protesta, cui presero parte circa 5000 mila persone di quell’area, provenienti anche della limitrofa regione Molise, fu ritenuta non adeguata dal punto di vista ambientale.

Gli accertamenti patrimoniali hanno evidenziato che nonostante l’uomo ed i suoi familiari risultino quasi nullatenenti, sono, in realtà, intestatari di numerosi beni mobili ed immobili, nonché di diverse aziende, il cui valore è stimato intorno ai 10 milioni di euro. La misura patrimoniale, oltre alla citata ex cava di Morcone, riguarda i seguenti beni:

- 11 terreni ubicati in territorio di Foglianise ed altri comuni del beneventano e San Martino Valle Caudina;
- tre fabbricati per uso abitazione a Foglianise e San Martino Valle Caudina;

- cinque imprese edili e/o movimento terra, di cui quattro con sede a Benevento ed una a Napoli ed una ditta per la vendita di abbigliamento, compresi una sessantina di automezzi in uso alle società di costruzione;

- delle somme di denaro depositate presso gli istituti di credito e postali sul territorio nazionale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624