Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Interventi efficienza energetica per edilizia abitativa: De Caro interroga la Regione

Scritto da il 11 aprile 2011 alle 17:31 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Circa mezzo miliardo di Euro a disposizione della Regione Campania per interventi a favore dell’ efficienza energetica e delle energie rinnovabili da spendere per interventi a favore dell’edilizia abitativa e delle comunità emarginate. E’ la somma che potrebbe investire l’Ente di Santa Lucia emanando bandi che prevedono interventi nei due settori e che non necessiterebbero di modificare i propri piani POR’.
E’ quanto sostiene in una interrogazione al Presidente della Giunta Regionale, a quello del Consiglio Regionale ed all’Assessore all’Edilizia Abitativa l’on. Umberto Del Basso De Caro, vicecapogruppo PD alla Regione Campania, il quale sottolinea che lo stesso Ente può inserire nei Piani Operativi Regionali misure riguardanti, da un lato, le spese per il miglioramento dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di energie rinnovabili in alloggi ERP esistenti e, dall’altro, le spese per l’edilizia abitativa nell’ambito di un approccio integrato per le comunità emarginate.
In sostanza, afferma De Caro, la Regione, pere quanto riguarda l’energia, tra il 2009 e il 2010, è stata autorizzata, con due diversi provvedimenti, ad emanare bandi che prevedano interventi a sostegno di tali misure di contenimento della spesa energetica.
A tutt’oggi, rimarca il consigliere PD, la sola Regione Piemonte ha colto tali opportunità: la Regione Campania è rimasta sorda anche alle sollecitazioni in tal senso rivolte da Federcasa ai Presidenti di tutte le Regioni. Chiede De Caro: è intenzione del Presidente della Giunta e dell’Assessore avvalersi delle opportunità di interventi, circa 206mila euro per l’energia e oltre 274mila per le comunità marginali, che riqualificherebbero energeticamente il patrimonio residenziale e quello di edilizia esistente a favore delle comunità marginali.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624