Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Generazioni al bivio’, il convegno al teatro De Simone

Scritto da il 11 aprile 2011 alle 15:21 e archiviato sotto la voce Lavoro, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

E’ in dirittura d’arrivo il convegno fissato per il prossimo 19 aprile al Teatro De Simone ed organizzato dall’assessorato alla Formazione e Lavoro e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento in collaborazione con Pmi Consulting Coop e media partner Il Denaro.
“Generazioni al bivio – saperi, valori e lavori per il futuro dei giovani sanniti”, questo il nome del convegno, si propone di mettere a confronto le realtà imprenditoriali presenti sul territorio con il mondo dei giovani e le loro domande per provare ad immaginare il loro futuro lavorativo attraverso focus e tavole rotonde.
Il tentativo è, quindi, quello di mettere in relazione risorse e potenzialità produttive, politiche ed educative che includano le scuole, le università, i centri di ricerca, le agenzie formative, le imprese, le amministrazioni locali per cercare di istituire una sorta di permanente laboratorio multidisciplinare che crei ponti tra saperi differenti e si protenda verso il futuro.
Il convegno che si propone come dibattito sull’importanza della continuità, è stato anticipato da contatti con le scuole del territorio e da focus preliminari su temi specifici quali l’agricoltura e l’enogastronomia, i servizi alla persona, al territorio, all’impresa culturale, itc e green economy visti come temi da sviluppare per consolidare il legame delle nuove generazioni con la loro realtà territoriale.
La scelta di questi tempi è restare o partire e per restare bisogna invogliare i giovani a intraprendere o sviluppare un modello incentrato sulla creatività imprenditoriale insegnando loro a pensare in grande e a trasformare le idee in realtà.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624