Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il “Livatino” a Chianciano Terme per Meeting Nazionale Alboscuole

Scritto da il 11 aprile 2011 alle 12:43 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Nella giornata dell’8 aprile una delegazione di studenti del Liceo Classico “Livatino”, accompagnati dalla docente di Storia e Filosofia, Lucia Gangale, si sono recati a Chianciano Terme (SI), per il Meeting Nazionale Alboscuole, in quanto scuola segnalata per il lavoro svolto nel settore del giornalismo on line e cartaceo. Alboscuole è l’Associazione Nazionale del Giornalismo Scolastico, con sede principale a Viterbo. Da otto anni organizza la festa dei giornali della scuola. Ne è presidente Ettore Cristiani, vice Carmen Landolfi.
L’Associazione è medaglia d’argento del Presidente della Repubblica.
La nostra scuola è stata invitata a partecipare per la prima volta. Per gli studenti si è trattato di una formidabile occasione di incontro con scolaresche provenienti da tutta Italia e con una realtà, quella di Chianciano Terme, ad economia prevalentemente turistico-termale (la località, raccontata anche da Luigi Pirandello nelle “Novelle per un anno”, è rinomata per gli impianti di cura alle patologie del fegato).

Il Meeting, una vera e propria festa della gioventù, svoltasi nella megastruttura del Palamotepaschi, proprio al centro del parco delle Terme, ha assegnato 52 targhe ad altrettanti istituti superiori (la prossima settimana, spiegano gli organizzatori, sarà la volta delle scuole inferiori) ed il premio “Giornalista per un giorno” a tre ragazzi di tre scuole. In sala erano presenti anche diversi dirigenti scolastici.
Il meeting era in diretta streaming su sito www.alboscuole.it.
La festa è stata scandita dalla consegna dei riconoscimenti alle scuole e da momenti musicali aventi come protagonisti giovani studenti di tutta Italia. E’ stato anche assegnato il premio “Artista per un giorno”.

Dopo il meeting i nostri studenti hanno effettuato un’escursione nel bellissimo centro storico di Chianciano ed al termine vi è stata una serata danzante presso il salone delle feste del parco Acqua Santa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628