- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

150° anniversario dell’Unità d’Italia: come si festeggia a Cautano

Posted By redazione On 11 marzo 2011 @ 17:32 In Territorio | No Comments

Sono trascorsi 150 anni dal 17 marzo del 1861, allorquando, fu proclamata l’unità nazionale e Torino divenne la prima capitale del Regno d’Italia.
Il Comune di Cautano si unisce alle celebrazioni in corso in tutto il Paese con un Consiglio Comunale Celebrativo in programma per il prossimo 16 marzo. L’evento si svolgerà presso la casa comunale, avrà inizio alle ore 10.30 con il Consiglio Comunale e proseguirà con la cerimonia dell’Alzabandiera. Alle ore 11.45 un corteo commemorativo partirà dalla sede municipale per giungere al Monumento dei Caduti dove sarà depositata una corona di alloro. La cerimonia si concluderà con la solenne benedizione del parroco, Don Aldo Mucci, alla presenza dell’amministrazione comunale, degli alunni e del corpo docente dell’Istituto Statale Comprensivo di Cautano.
“Quello di Cautano, dichiara il sindaco Antonio Orlacchio, vuole essere una ricordo sobrio, che permetta di tramandare alle giovani generazioni il valore e lo spirito che ci condussero, 150 anni fa, ad unirci come Nazione e come Stato. Uno spirito che ha permesso agli italiani uniti di superare tante difficoltà e dovrà, per il futuro, alimentare ancora la forza di questo popolo. E’ per questo, ha concluso il primo cittadino, che abbiamo inteso coinvolgere le giovani generazioni, maggiormente bisognose di certezze e rassicurazioni da parte delle Istituzioni”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111103-57185-150-%c2%b0anniversario-dell%e2%80%99unita-d%e2%80%99italia-come-si-festeggia-a-cautano/

Copyright © 2009 il Sannita.it