Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni della Provincia: le iniziative del comune di Apice

Scritto da il 11 marzo 2011 alle 13:28 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

150 anni della Provincia: le iniziative del comune di Apice

Aderendo alla proposta avanzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, il Comune di Apice ha organizzato due giornate commemorative in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La manifestazione si aprirà mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 18 con il Consiglio Comunale straordinario in seduta aperta con la partecipazione del Consiglio Comunale junior. Interverrà anche il prof. Antonio Gisondi, docente di Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Salerno, invitato dal presidente del Consiglio Comunale, Mario Franci, a tenere una relazione sul Risorgimento italiano e sannita.
Il programma della festa tricolore proseguirà giovedì 17 marzo. Alle ore 9 è fissata la cerimonia dell’Alzabandiera con l’onore ai caduti in guerra e la deposizione di una corona di alloro. Seguirà la Santa Messa in Piazza della Ricostruzione officiata dal parroco mons. Giuseppe Errico. Alle ore 10,30, infine, celebrazione solenne del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con gli interventi delle autorità civili e militari e delle scuole locali.
Nel presentare l’iniziativa, il sindaco Ida Antonietta Albanese sottolinea che l’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e avvicinare i giovani all’esperienza dei 150 anni di storia d’Italia. Per solennizzare ancora di più l’evento, l’Amministrazione propone alle famiglie apicesi di esporre la bandiera tricolore alle finestre, ai balconi e ai terrazzi, nelle vetrine e nei negozi, da sabato 12 a domenica 19 marzo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624