Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Tassa sul contante da parte di alcune banche, il Codacons invita i cittadini a chiudere i conti

Scritto da il 11 marzo 2011 alle 11:18 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tassa sul contante da parte di  alcune banche, il Codacons invita i cittadini a chiudere i conti

In merito alla notizia dell’applicazione da parte di alcuni istituti di credito della ‘tassa sul contante’, per le operazioni allo sportello è intervenuta l’associazione dei consumatori Codacons:

‘In questi giorni – si legge nella nota – molti cittadini beneventani stanno ricevendo lettere attraverso le quali le Banche modificano unilateralmente le condizioni di conto corrente ed applicano balzelli ricompresi tra 3 Euro e 5 Euro per ogni operazioni di prelievo contante allo sportello. Ciò significa che un pensionato di 70/80 anni per ritirare 100 Euro dovrà pagare tra i 3 ed i 5 euro alla Banca solo per riavere indietro i propri soldi. L’argomentazione, sostenuta con molta faccia tosta dalle Banche, secondo cui si tratta di un costo evitabile con il bancomat non regge; soprattutto nei confronti delle persone anziane e poco avvezze all’uso dei mezzi elettronici. Né si comprende quali costi aggiuntivi debbano sostenere le banche per le normali operazioni di sportello. Del resto sono sempre i redditi bassi a pagare.
Come già commentato dalla Associazioni aderenti al Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori) – l’idea che un cittadino debba pagare per poter disporre del proprio denaro è un ritorno al Medioevo, e l’esempio concreto di come gli istituti di credito, introducano periodicamente nuovi balzelli il cui unico scopo è quello di salassare i consumatori e arricchire le proprie casse”.
“Gli utenti devono però sapere che non tutte le banche hanno deciso di adottare tale tassa. Invitiamo pertanto i correntisti – proseguono le associazioni – a verificare se la propria banca è tra quelle che applicano la “tassa sul contante” e, in tal caso, chiudere il conto e passare ad altro istituto di credito”. All’uopo il Codacons di Benevento ha messo a disposizione sul proprio sito una lettera tipo scaricabile di agevole compilazione che dovrà essere recapitata al proprio sportello per la chiusura del conto. Invitiamo i consumatori, pertanto, a scegliersi una banca che non faccia pagare per prendersi i propri soldi, a punire con la chiusura del conto gli Istituti che applicano tale balzello ed a trasferire i propri fondi. La lettera di chiusura del conto potrà essere recapitata con raccomandata ovvero, per evitare oneri e per avere la soddisfazione di veder in faccia il direttore della Banca, direttamente presso la sede pretendendo ivi l’apposizione di una sigla di ricevuta’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624