Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Monitoraggio territorio, siglata convenzione tra Provincia, Marsec e comune Melizzano.

Scritto da il 11 febbraio 2011 alle 18:31 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la Sala Giunta della Rocca dei Rettori, questa mattina, la Provincia di Benevento, il Comune di Melizzano e la Società Marsec spa per il telerilevamento satellitare hanno sottoscritto una Convenzione per la fornitura di servizi ad alto valore aggiunto consistenti nell’aggiornamento cartografico e nel monitoraggio del territorio.
In una dichiarazione resa alla Stampa dopo aver firmato il documento con il sindaco Rossano Insogna, il presidente della Provincia sannita, Aniello Cimitile, ha sottolineato l’egregio lavoro svolto per l’aggiornamento cartografico dal Centro satellitare ‘Angelo Vassallo’ della Società Marsec spa rispetto alle tradizionali e più costose metodologie di rilevamento. Il presidente, nel dare atto a Marsec spa dell’elevato valore aggiunto delle proprie competenze e specificità operative, ha annunciato che la Provincia sta studiando, nel contesto delle politiche di cooperazione e supporto delle attività degli enti locali territoriali, nuove misure per l’estensione dei servizi cartografici ai Comuni sanniti, in particolare e a cominciare da quelli più piccoli o comunque delle aree a più forte ritardo di sviluppo. Tali iniziative di implementazione dei servizi, ha concluso il presidente Cimitile, saranno parallele a quelle per l’abbattimento del ‘digital divide’ che la Provincia sta perseguendo.
Commentando la sottoscrizione della Convenzione il sindaco Insogna, dal canto suo, ha detto: ‘L’aggiornamento cartografico soddisferà le esigenze del Comune di Melizzano per la predisposizione del PUC e sarà anche la base di partenza per un monitoraggio continuo del territorio. Questa collaborazione col MARSec va ad aggiungersi al progetto Biosat per la realizzazione di un Viaggio virtuale nel Parco del Taburno in 3D che sarà di grande supporto alla valorizzazione di questo straordinario bene ambientale e paesaggistico’.

Anche l’assessore all’Urbanistica di Melizzano, Giovanni Bozzi, ha attestato la validità della Convenzione sottolineando come la cartografia, così aggiornata grazie al telerilevamento del Marsec, potrà essere pubblicata sul SIT della Provincia insieme ai dati catastali utili per le attività dei tecnici comunali.
Infine, il direttore generale del Marsec, Roberto Tartaglia Polcini, ha voluto pubblicamente dare atto all’architetto Giovanni Piacquadio, responsabile del Centro cartografico intitolato al sindaco-martire di Pollica (SA), degli straordinari risultati sin qui conseguiti, sottolineando peraltro che, a pochi mesi dalla nascita, l’”Angelo Vassallo” registri molte richieste di collaborazione per la fornitura di servizi, tra le quali quelle dei Comuni di Airola, Casalnuovo e Lipari, nonché l’interesse dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia della Campania a lavorare per un accordo complessivo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624