Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pontelandolfo, ecco il programma di ‘Carnevale ruzzolando’

Scritto da il 11 febbraio 2011 alle 13:24 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il gioco della ruzzola continua a scandire le giornate del periodo di Carnevale, iniziato come da tradizione con la festività di Sant’Antonio Abate (17 gennaio) e che quest’anno si concluderà martedì 8 marzo. Tutti i pomeriggi, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in piazza Roma e nell’area di accesso al centro storico vanno avanti le sfide con le pezze di formaggio. Questa antichissima tradizione continua ad animare il periodo carnevalesco e, per ampliare l’offerta ai visitatori che in questo periodo raggiungono Pontelandolfo, l’amministrazione comunale e la pro loco, con la collaborazione di associazioni locali e provinciali, hanno ideato il cartellone ‘Carnevale ruzzolando 2011′: diversi momenti di festa e di promozione che animeranno i fine settimana da qui alla fine del Carnevale.
Si parte proprio questo fine settimana, con il cartellone che propone per domani, sabato 12 febbraio, alle ore 14.00, presso l’ex palazzo Foschini di Piazza Roma, l’apertura dello spazio riservato all’esposizione ed alle degustazioni dei prodotti tipici. In vetrina le bontà della terra pontelandolfese, a cominciare dall’olio extravergine di oliva dalla cultivar ortice e dal formaggio pecorino. Le degustazioni continueranno anche nella giornata di domenica 13.
Ancora più ricco si presenta l’ultimo week-end di febbraio. Sabato 26 e domenica 27, infatti, andrà in scena l’edizione invernale di ‘Storia di Uliveti & Pascoli’, promossa in collaborazione con la delegazione di Benevento dell’Associazione Italiana Sommelier e le condotte Benevento e Fortore-Alto Tammaro di Slow Food. Nel pomeriggio della giornata domenicale, alle ore 15.00, si svolgerà in piazza Roma ‘R Carnv’valicchijoel’, con sfilata di Carnevale e festa in maschera accompagnati da tanta musica e l’esibizione di artisti di strada.
Sabato 5 marzo in scena lo spettacolo curato dal Forum dei Giovani, dal titolo ‘Alla ricerca del mondo perduto’. I giovani si esibiranno in un percorso lungo il centro storico con rappresentazioni teatrali di miti e leggende del mondo contadino. In serata, alle ore 20.00, nella sala Giovanni Paolo II, balli e tanta musica in compagnia del gruppo ‘Le deviazioni band’. Domenica 6 marzo, in collaborazione con l’Ais Benevento, è in programma il pranzo della ‘Domenica Grassa – Ruzzolando a Carnevale’, con i prodotti tipici locali abbinati ai nettari del Sannio Beneventano. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, l’associazione ‘Ri Ualanegni’ proporrà un intrattenimento per bambini ed adulti con giochi carnevaleschi, quali la pentolaccia, il tiro alla fune e la caccia al tesoro.
La chiusura del Martedì grasso, l’8 marzo, avverrà nella sala Giovanni Paolo II, con una grande festa di Carnevale con protagonisti soprattutto i più piccoli.
Durante l’intera durata della manifestazione, i locali di Pontelandolfo si attrezzeranno per il ristoro dei turisti, con proposte culinarie tipiche del periodo carnevalesco. Per chi intende trascorrere qualche giorno tra la serenità delle colline dell’alto Sannio può invece approfittare delle offerte messe a disposizione dai diversi bad & breakfast ed aziende agrituristiche. Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri 339.3066233 – 0824.851844, oppure visionare il ricco sito internet www.pontelandolfonews.com.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624