Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi, Festival dei Sapori: il 26, 27 e 28 agosto

Scritto da il 10 agosto 2011 alle 17:07 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paupisi, Festival dei Sapori: il 26, 27 e 28 agosto

Torna anche quest’anno a Paupisi, un piccolo borgo della provincia di Benevento, la “Sagra del Cecatiello- Festival dei Sapori” che tocca la sua XXXVIII (trentottesima) edizione. E le date individuate per l’edizione 2011 sono il 26, 27 e 28 agosto: il solito ultimo weekend agostano. Una manifestazione organizzata dal Comune di Paupisi, in collaborazione con la Pro Loco, il Forum Giovani e le associazioni “Il Sogno e “I Sempre Accesi”.
Ancora una volta dunque Paupisi profumerà di ragù con un vero e proprio festival enogastronomico: un appuntamento che sull’agenda dei buongustai e di coloro i quali vogliono trascorrere serate all’insegna della spensieratezza, divertimento e buona cucina, non manca.
Il clima di festa, l’ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici, hanno reso celebre la sagra di Paupisi in programma ogni anno l’ultimo week-end di agosto. Gli itinerari gastronomici si snodano tra gli scorci più suggestivi del paese e il ruolo di protagonista è affidato ai cecatielli, tipica pasta lavorata a mano e condita con un gustoso ragù di carni scelte. A completare il percorso gastronomico arrosti, spezzatini, peperoni imbottiti, montanare, la rinomata padellaccia, e piatti speciali a sorpresa. Il tutto naturalmente condito con i pregiati oli extravergine di oliva della zona e accompagnati da noti vini locali, tra cui l’Aglianico doc del Taburno.
Non solo gastronomia, ma sabato 27 agosto, nel pomeriggio, ci sarà la manifestazione ‘Paupisi In Corsa’, mentre domenica 28 agosto alle ore 10.00 raduno di auto d’epoca e alle ore 13.00 apertura stand gastronomici.
Dunque 26, 27 e 28 agosto tutti a Paupisi: una tre giorni che vedrà il paese trasformato in un ristorante all’aperto, un piccolo centro che diventa un grande polo di attrazione folcloristico e gastronomico.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624