Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Vulcano incontra Minerva’, al Consorzio Asi si è svolta la V edizione

Scritto da il 10 giugno 2011 alle 13:06 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è svolta questa mattina, presso la sede del Consorzio Asi, la quinta edizione del Concorso di proposte grafico/pittoriche e plastiche “Vulcano incontra Minerva”, rivolto agli studenti del Liceo Artistico Statale di Benevento e dell’Istituto d’Arte “N. Giustiniani” di Cerreto Sannita. Le 5 opere vincitrici (“La piccola Italia” di Thomas Del Greco, “L’Italia alla deriva” di Innocenzo De Risola, “L’emigrante” di Giammarco Biele, “L’Italia unita” di Andrea Boffa, “Le mele: italiane di natura” di Antonio Arnone e Giuseppe Iavecchia), ispirate al tema di quest’anno “Colori d’Italia”, sono state premiate da apposita Commissione, formata da personalità di riconosciuta competenza sociale ed artistica: Prof. Giovanni Giammetti, Arch. Pasquale Palmieri, Prof.ssa Ines D’Angelo, Dott.ssa Cristina Bonadei, Dott.ssa Assunta Calabrese.
“L’iniziativa” ha dichiarato Giuseppe Rillo, Direttore Generale dell’Asi di Benevento, “mi è particolarmente cara poiché espressione di una costante volontà del Consorzio di conferire il giusto spazio ad attività appartenenti alla sfera del sociale, confermando il possibile rapporto tra il mondo dell’arte e quello dell’industria. In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la quinta edizione del concorso ha voluto celebrare questa ricorrenza, dedicando ad essa il tema “Colori d’Italia”. Il Consorzio Asi, dunque, onora la storia dell’unificazione italiana, dedicando ad essa un evento che ci ha consentito di riscoprire quei percorsi storici, intessuti di strategie e di passione e di percorrere con la memoria le tante storie ed i tanti volti che hanno contribuito a realizzare l’unità del nostro Paese. Merito certamente delle potenzialità creative dei giovani artisti, che attraverso le opere ed i manufatti presentati, ancora una volta, ci hanno regalato momenti di autentica emozione. ”
Dopo i ringraziamenti dei dirigenti scolastici per l’iniziativa portata avanti dal Consorzio Asi da oramai 5 anni, a concludere la manifestazione i due rappresentanti del mondo istituzionale: l’Ass. Provinciale alla cultura, Carlo Falato e l’Ass. Comunale al commercio, artigianato ed industria Nicola Danilo De Luca, i quali hanno entrambi assicurato il patrocinio del Comune e della Provincia per le prossime edizioni, a testimonianza di una concreta azione di sostegno dell’iniziativa da parte dei due Enti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628