Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Il Cammino dell’Anima’ sulla via Francigena del Sud nell’area del Titerno

Scritto da il 10 giugno 2011 alle 12:56 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il Cammino dell’Anima’ sulla via Francigena del Sud nell’area del Titerno

I Cammini di Santiago di Compostela e la Via Francigena sono due degli itinerari religiosi più noti del mondo occidentale ed ogni anno diventano sempre più popolari tra i pellegrini ed i turisti.
Entro tale contesto, in attuazione della iniziativa comunitaria Leader+, il GAL Titerno ha partecipato, unitamente ad altri venti Gal europei di cinque paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Svezia), alla realizzazione di un progetto di cooperazione transnazionale denominato “Cammini d’Europa”, finalizzato, appunto, alla valorizzazione dei territori rurali attraversati dal Cammino di Santiago e dalla Via Francigena.
In particolare, l’idea progettuale del GAL Titerno è finalizzata alla creazione di un percorso di civiltà e spiritualità che, partendo da Roma, potrebbe guidare i pellegrini del terzo millennio alla volta della Terra Santa, attraversando il Basso Lazio, la Campania, fino alle coste pugliesi, e di lì proseguendo, via mare e via terra, sino a Gerusalemme.

Entro tale cornice, Il “Gal Titerno” e “Cammini d’Europa”, domenica 12 giugno, organizzano “Il Cammino dell’Anima- primo cammino sulla Via Francigena del Sud nell’area del Titerno”.
Hanno cooperato per la realizzazione dell’evento la Provincia di Benevento, i Comuni di Cerreto S., Guardia S., Castelvenere, San Lorenzo M. ed il “Centro Studi Sociali Bachelet Onlus”. Inoltre, il pellegrinaggio avverrà in collaborazione con la Diocesi di Cerreto Sannita- Telese – Sant’Agata De’ Goti, le Pro Loco di Castelvenere, Cerreto S. e Guardia S., le Misericordia di Guardia S. e Solopaca, la Protezione Civile, l’azienda “Wartalia”.

Il suggestivo pellegrinaggio, previsto per domenica 12 giugno, seguirà il seguente programma:
- Ore 9.00: raduno e registrazione dei partecipanti, in piazza Luigi Sodo, Cerreto Sannita
- Ore 9.30: Benedizione di Mons. Vescovo, Michele De Rosa e partenza;
- Ore 11.30: arrivo al Santuario dell’Assunta di Guardia Sanframondi
- Ore 13.30: pausa- ristoro presso l’azienda Wartalia, Guardia Sanframondi
- Ore 17.00: arrivo al Convento di Santa Maria della Strada, nella piana di San Lorenzo Maggiore e celebrazione della Santa Messa.
Un servizio navetta, che si avvale dei mezzi messi a disposizione dalla Comunità Montana Titerno-Alto Tammaro, ricondurrà i fedeli nel punto di partenza. Va ricordato che il pranzo a sacco sarà a carico dei partecipanti.

“Il Cammino dell’Anima” vuole essere un percorso volto alla riscoperta dell’interiorità e della dimensione religiosa, attraverso un itinerario mistico che fa tappa nei luoghi più emblematici dell’area del Titerno, ove il senso del sacro, la religiosità, i culti devozionali, i pellegrinaggi sono stati avvertiti con particolare adesione dalle popolazioni locali, tanto da rappresentarne nel tempo un indubitabile marcatore d’identità territoriale.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Gal Titerno, sito in Piazza Mercato, 8 a Guardia Sanframondi, al seguente numero: 0824.865865 o al 339.7322450.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628