Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia Sanframondi, raccolta differenziata: al via la campagna di sensibilizzazione

Scritto da il 10 giugno 2011 alle 11:18 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Amministrazione Comunale si è posta di raggiungere gli obiettivi di differenziazione dei rifiuti per l’anno 2011 nella misura del 50%. Siamo certi che una società moderna con un senso civico consolidato come quella guardiese non avrà problemi a mettere in atto quelle semplici pratiche quotidiane per raggiungere questi risultati.
L’Amministrazione con la collaborazione dei cittadini, attuerà:
-Un servizio di raccolta porta a porta efficiente sia nell’inquadramento degli operatori, sia nella disponibilità degli automezzi.
-Controlli del servizio vigilanza per l’utenza in modo da sanzionare con ammenda chi non effettua regolarmente la differenziazione dei rifiuti.
-Una campagna di sensibilizzazione con incontri pubblici con la cittadinanza, progettazione e realizzazione di materiale divulgativo(manifesti, calendari e brochure).
-Il servizio di compostaggio domestico che consente di trasformare i rifiuti provenienti dalla cucina e dal giardino in terriccio fertile per il terreno e l’orto. Differenziare i rifiuti organici per trasformarli in concime rappresenta un valido contributo alla difesa e salvaguardia dell’ambiente.
Infatti oggi circa il 40% dei rifiuti è costituito da materiale organico e la soluzione più ecologica e meno costosa per riciclare questa frazione biodegradabile è proprio il compostaggio.

Martedì 15 giugno alle ore 19.00 si terrà presso il castello medioevale di Guardia Sanframondi l’assemblea pubblica di divulgazione e partecipazione

Interverranno
- Il sindaco di Guardia Sanframondi: dott. Floriano Panza
- l’assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento: Gianluca Aceto
- l’assessore all’Ambiente del comune di Guardia Sanframondi Giovanni Ceniccola
- l’assessore al Commercio e al Bilancio del comune di Guardia Sanframondi Flaviano Foschini
Il nuovo piano di raccolta dei rifiuti solidi urbani partirà da lunedì 26 giugno
Il piano prevede:
- tre raccolte della frazione umido settimanali con l’inserimento del sabato.
-Oltre la raccolta dell’umido il lunedì il servizio prevede anche la raccolta del vetro, del ferro e dei metalli. Si partirà il lunedì 26 giugno con il vetro e successivamente lunedì 4 luglio con i metalli e così di seguito alternando le due frazioni ogni lunedì.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624