Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Progetto Mobilità Garantita’, trasporto gratuito per anziani e disabili

Scritto da il 10 maggio 2011 alle 19:28 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presentato questa mattina il “Progetto Mobilità Garantita Gratuitamente” presso la Sala del Consiglio provinciale della Rocca dei Rettori di Benevento.
Promossa dalla Provincia, per iniziativa dell’assessorato ai servizi sociali e a cura e in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Meridiana di Benevento e la “Società MGG Italia Spa” di Carnate d’Adda (MB), l’iniziativa offre ai cittadini disabili e ai soggetti deboli del Sannio la possibilità di trasporto gratuito sul territorio. I relativi costi saranno pagati dalle Aziende private in cambio che vedranno apposte la propria pubblicità sulla carrozzeria degli automezzi adibiti al trasporto medesimo.
Il progetto è stato presentato alla Stampa dall’assessore provinciale delegata alle politiche sociali Annachiara Palmieri, dal responsabile della Cooperativa la Meridiana Vincenzo Giangregorio e dalla responsabile di MGG Italia Stefania Di Pancrazio.
Il progetto nasce dall’interfacciarsi della Cooperativa la Meridiana tra la Provincia e la MGG (acronimo che sta per l’appunto per “Mobilità Garantita Gratuitamente”).
Nel contesto di Protocolli d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia e l’Unione delle Province d’Italia, e con il patrocinio della Conferenza dei Presidente delle Regioni e delle Province Autonome, la MGG Italia spa ha già realizzato in circa 1.400 realtà comunali questo servizio che può essere ora attivato anche nel Sannio attraverso un Call Center il cui numero viene messo a disposizione della Cooperativa La Meridiana e sulla base di una idonea certificazione dello stato di disagio.
L’Assessore Palmieri, nel presentare l’iniziativa, ha ricordato come la stessa sia di fatto il rafforzamento di un programma che la Giunta provinciale aveva già avviato, su proposta dell’assessore Bello, con il nome di “NavettaAmica”. Nei prossimi giorni, ha detto la Palmieri, verranno presentati i mezzi di trasporto e dunque il dettagli operativi dell’iniziativa.
Giangregorio ha auspicato che il territorio mostri una adeguata sensibilità al problema: l’investimento in pubblicità da parte delle Aziende può essere utilizzato anche per finalità sociali oltre che commerciali. La Cooperativa La Meridiana avrà in uso più veicoli attrezzati per disabili, che metterà a disposizione dei Servizi Sociali per il trasporto di persone svantaggiate (anziani, disabili e comunque coloro che abbiano difficoltà motorie per ragioni fisiche, psichiche, sociali o familiari) per andare dal medico, in farmacia o all’ufficio postale, etc.
La MGG Italia, dal canto suo, ha detto la Di Pancrazio, forte di una esperienza ormai consolidata nel tempo e in numerose aree del Paese, provvederà all’acquisto dell’autoveicolo finanziandolo con la raccolta di inserzioni pubblicitarie delle aziende del territorio, che saranno collocate sulla carrozzeria del mezzo.
Il programma grazie ad un quadro di riferimento normativo che individua forme di collaborazione tra il pubblico ed il privato a favore degli intervento nel sociale per il sostegno alle categorie più svantaggiate e deboli. La legge 328 del 2000, con la convergenza di altre norme, consente peraltro agli inserzionisti di dedurre le spese di pubblicità sociale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624