Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pid, Giallonardo: ‘Fondo creativo per le imprese e aiuto per acquisto prima casa’

Scritto da il 10 maggio 2011 alle 11:48 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Sappiamo che oltre il 20% dei giovani denuncia la difficoltà nel poter creare una propria impresa. Per fare impresa servono da una parte – dice la candidata del Pid Emiddia Giallonardo studentessa di economia all’università del Sannio – competenze, autonomia, professionismo e meritocrazia; dall’altra capacità di integrazione e coesione sociale.
Ecco perché i giovani si dimostrano – nei confronti del lavoro – assolutamente pragmatici, privi di rigidità ideologiche o culturali: nella ricerca di una occupazione, la maggioranza di loro sceglie di usare i verbi “accontentarsi” ed “accettare”, sempre mantenendo comunque dei punti fermi irrinunciabili; un ulteriore stereotipo che va rivisto se non eliminato è quello che vede nei giovani solo dei fannulloni sempre alla ricerca del divertimento: in realtà nella scala dei loro “mondi di vita” i soldi, il tempo libero e i divertimenti appaiono piuttosto secondari.
Con il Pid intendiamo fare uno sforzo per sostenere il mercato del lavoro, il mondo delle professioni, la domanda delle imprese, la formazione scolastica e non, i servizi di orientamento, nonché le variabili tecnologiche, organizzative, macroeconomiche, familiari e giuridiche per creare lavoro, intenso no solo come fonte di reddito ma anche di inclusione e di integrazione sociale. Molto del futuro della società beneventana si giocherà su questa capacità davvero strategica che chiede lungimiranza e sapienza politica. Occorre perciò più meritocrazia promuovendo una società che sappia premiare chi vuole assumersi dei rischi.
Un’ultima annotazione sulle politiche per il lavoro al femminile, che devono privilegiare la flessibilità, la creatività, il sapere e la qualità del lavoro. A nome del Pid lanciamo due proposte che sosterremo nella prossima consiliatura al Comune: primo la creazione di un fondo creativo per sostenere la voglia imprenditoriale che emerge dalla ricerca; secondo implementare ulteriormente la collaborazione in materia di mutui prima casa, per le giovani coppie’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624