Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Valentino incontra il fondatore di Impresecheresistono Luca Peotta

Scritto da il 10 maggio 2011 alle 11:16 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sant’Agata, Valentino incontra il fondatore di Impresecheresistono Luca Peotta

Una giornata importante quella di sabato scorso 7 maggio per la cittĂ  di Sant’Agata de’Goti e per l’Amministrazione Comunale che ha ricevuto, presso palazzo San Francesco, Luca Peotta, imprenditore piemontese fondatore del movimento ICR, Impresecheresistono, giunto nel Sannio per partecipare alla settimana della legalitĂ  svoltasi a Telese dal 3 a l 7 maggio.
Peotta, accompagnato nella sua visita dall’imprenditore sannita Pietro Di Lorenzo, coordinatore ICR Campania, è arrivato a Palazzo San Francesco, dove è stato ricevuto direttamente dal Sindaco Carmine Valentino.
Una prima parte di mattinata trascorsa a Sant’Agata de’ Goti per poi recarsi insieme a Telese Terme per la chiusura della manifestazione “settimana della legalitĂ  “ nell’ ambito della quale sia Valentino, in qualitĂ  di Assessore Provinciale alle AttivitĂ  Produttive, che Peotta sono intervenuti per discutere le attuali difficoltĂ  nel creare un sistema economico efficace che non penalizzi il mondo delle imprese in un rapporto di dialogo tra societĂ  civile e politica.
“Questo convegno si svolge in un territorio, quello della valle Telesina, le cui imprese, al pari di quelle che operano in valle Caudina, sentono molto l’influenza e la pressione dei territori vicini – ha spiegato, l’assessore provinciale alle AttivitĂ  Produttive, Carmine Valentino . Una situazione che, quindi, ci impone, come istituzioni, di stare al fianco delle nostre imprese e di non abbassare la guardia. Per le aziende che realmente si sforzano di resistere in un momento di grande crisi, ha poi proseguito, bisogna che le istituzioni garantiscano vicinanza e “sburocratizzazione” attraverso leggi come quella proposta da Bersani, indicando tempi certi per l’incasso dei crediti e semplificazione normativa per le agevolazioni fiscali alle imprese virtuose.
Anche a livello provinciale, conclude Valentino, il sistema creditizio non è certamente vicino a quello produttivo. Bisogna intervenire e lavorare su queste cose.

Il coordinatore nazionale di Impresecheresistono, Luca Peotta, a sua volta ha raccontato com’è nata l’associazione, le prime iniziative in Piemonte e le battaglie portate avanti in questi ultimi mesi: “Di fronte al terremoto silenzioso che ci stava progressivamente investendo a causa della crisi economica in atto abbiamo deciso di reagire. Mediamente chiudono 30 aziende al giorno, per lo più manifatturiere, mentre se ne aprono delle nuove soprattutto nel settore dei servizi. Ragion per cui abbiamo deciso di reagire portando avanti delle battaglie, a partire da quella sulla certezza dei tempi di pagamento, che ci hanno proiettato persino sulle pagine del Wall Street Journal”.

Particolarmente significative sono state, poi, le testimonianze dell’imprenditore Pietro Di Lorenzo (coordinatore campano di Impresecheresistono), che si è soffermato sulle difficoltĂ  di accesso al sistema creditizio e sull’importante ruolo di stimolo ed assistenza svolto dal mondo dell’associazionismo imprenditoriale.

La “Settimana della Legalità” che si è conclusa stamani a Telese, è stata promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Telese Terme e il contributo delle associazioni Libera di Benevento e Impresecheresistono, dell’IIS Telesi@ di Telese Terme, della Fondazione Gerardino Romano e di Tabula Rasa Eventi. Hanno sostenuto, infine, l’iniziativa le imprese Mangimi Liverini, Idea – Information Development & Automation, Igiene Urbana Lavorgna, Eurogronde e Aesse Stampa.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628