Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Prevenzione contro il tumore al seno, 150 donne visitate nella giornata di sabato

Scritto da il 10 maggio 2011 alle 10:52 e archiviato sotto la voce Sociale, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

150 le donne visitate sabato scorso presso l’ambulatorio del dottor Pasquale Grimaldi in Rione Libertà, dall’associazione Amdos – Ass.ne Mer.le Donne Operate al Seno – Italia – Battipaglia e la collaborazione del dott. Carlo Iannace del dipartimento di Senologia “Breast-Unit” A.O.R.N. “San G. Moscati” di Avellino.
‘Una risposta più che positiva da parte delle donne – ha spiegato la Coordinatrice dell’AMDOS di Battipaglia Umberta Basso – che hanno apprezzato la nostra iniziativa sottoponendosi agli esami gratuiti e chiedendo informazioni in merito alla malattia che, purtroppo, colpisce una donna su otto.
Il problema è che, spesso, molte donne sfuggono ai controlli per paura di scoprire la malattia, o per mancanza di tempo, perchè troppo impegnate con la famiglia e il lavoro, ma soprattutto pensano “perché dovrebbe capitare a me” e con questa scusa fanno passare del tempo prezioso che potrebbe salvare loro la vita. Il cancro al seno, infatti, se diagnosticato in uno stato sub-clinico (lesione non palpabile) e trattato correttamente può essere sconfitto nel 98 per cento dei casi.
Nel nostro paese il tumore al seno “patologia silente di non facile individuazione” rappresenta la prima causa di morte nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 50 anni, infatti ogni anno tale patologia viene diagnosticata a 45.000 donne, di cui 450.000 solo sul territorio Italiano.
La diagnosi tempestiva è la migliore possibilità di cura e conseguente guarigione, infatti nelle statistiche attuali la mortalità è in progressiva diminuzione.
L’impegno prioritario della nostra associazione, nata nel 1973 a Trieste ad opera di Luisa Nemez – è proprio quello di divulgare l’importanza dell’anticipazione diagnostica del tumore della mammella.
Abbiamo contribuito a far operare molte donne che incontriamo e che adesso stanno bene. Questa è la miglior gratificazione per il nostro impegno che non è né valutabile, né qualificabile, perciò lavoriamo gratuitamente. Quando si salva una donna, si salva una famiglia. E a noi questo basta’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628