- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

150 anni dell’Unità d’Italia, i progetti vincitori del Guacci e del Lucarelli

Posted By redazione On 10 marzo 2011 @ 18:30 In Attualità | No Comments

Domani e lunedì, 14 marzo, presso il Mulino Pacifico di Benevento si svolgeranno due momenti conclusivi della partecipazione del Liceo ‘G. Guachi’ e dell’I.T.I. ‘Lucarelli’di Benevento al Bando di concorso ‘I 150 anni della Provincia: protagonisti e istituzioni, fatti e ide’’, promosso dall’Assessorato alle Politiche Formative della Provincia per le Celebrazione dell’istituzione dell’Ente (25 ottobre 1860)
I due Istituti Superiori sono risultati vincitori grazie a due proposte progettuali di grande originalità che, per l’appunto, verranno messe in scena domani nel suggestivo spazio culturale nei pressi del Ponte Leproso della città capoluogo.
Il primo lavoro che sarà portato all’attenzione del pubblico si intitola: ‘Quella Garibaldina della mia trisavola’di Angela Iacobucci (Gloria) con gli studenti del Liceo ‘Guacci’ per la regia di Michelangelo Fetto: l’appuntamento è per domani il 11 con inizio alle ore 9.30 e con replica alle ore 17.00 dello stesso giorno.
La seconda performance ha invece il titolo: ‘Quel giorno di agosto del 1861’ con gli studenti dell’I.T.I. Lucarelli di Benevento per la regia di Tonino Intorcia e sarà messa in scena lunedì 14 marzo sempre alle ore 9.30.
La partecipazione alle performance è riservata ai docenti e agli studenti delle due scuole vincitrici ma l’invito è esteso a tutti i Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado di Benevento e della Provincia.
Nel commentare la notizia l’assessore Palmieri si è detta davvero lieta della nuova conferma ricevuta circa la validità dell’idea di coinvolgere le Scuole nel ricordo dei fatti di 150 anni or sono. ‘La Commemorazione, lungi dal cadere in una retorica sterile e fuori posto – ha commentato la Palmieri – è stata invece l’occasione per una riflessione seria ed approfondita sulle nostre radici e sui fatti che segnarono anche il nostro destino. Sono poi doppiamente lieta per il fatto che, come già accaduto per l’Istituto Comprensivo di Vitulano, sempre per lo stesso Bando di concorso, per la performance ‘Sulle tracce dei briganti’, siano state coinvolte personalità del mondo del teatro e della musica con il ruolo di consulenti, di collaboratori e, in definitiva, di tutor’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111003-57058-150-anni-dell%e2%80%99unita-d%e2%80%99italia-i-progetti-vincitori-del-guacci-e-del-lucarelli/

Copyright © 2009 il Sannita.it