- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Bartolomeo, raccolta e trasporto abusivo di rifiuti: due arresti

Posted By redazione On 10 marzo 2011 @ 13:14 In Cronaca | No Comments

I Carabinieri dell’Aliquota radiomobile di San Bartolomeo in Galdo nella serata di ieri hanno tratto in arresto due uomini con l’accusa di raccolta e di trasporto di rifiuti in mancanza delle previste autorizzazioni di legge. I due uomini, T.R., 31enne di San Bartolomeo in Galdo e M.N., 41enne proveniente dall’alto foggiano, ovvero dal vicino Comune di Volturino, sono stati fermati ad un posto di controllo dei militari dell’arma sulla strada provinciale numero 51, nei pressi della località denominata Amborchia, la strada che collega San Bartolomeo in Galdo alla “fondovalle”, la strada statale a scorrimento veloce che collega Foggia a Campobasso, e che, nonostante le varie frane da cui è stata recentemente interessata, rappresenta la “porta del Fortore” per coloro che provengono da tali province.
I due erano a bordo di un vecchio autocarro, un Fiat OM “Orsetto” di proprietà e condotto da M.N., carico di rifiuti speciali, fra cui uno scaldabagno, parti di computer, uno scaldino, materiali di ferro di varia natura, un lavabo in acciaio, pneumatici di autovetture comprensivi di cerchi, e così via.
I due fermati, interrogati sulla provenienza dei rifiuti trasportati, non hanno dato alcuna giustificazione in merito alla raccolta, quasi certamente effettuata nel corso della stessa giornata, e al trasporto dei rifiuti elencati, ragion per cui sono stati successivamente accompagnati presso gli Uffici del comando Compagnia, per ulteriori accertamenti.
I due soggetti, entrambi gravati da precedenti penali, sono stati quindi tratti in arresto per il reato di cui sopra, ovvero raccolta e trasporto di rifiuti in mancanza dell’autorizzazione, iscrizione o registrazione prescritte dalla normativa vigente, ed in particolare dalla legge 210 del 2008, particolarmente attenzionata dalla Forze dell’Ordine operanti nella Regione Campania, stante le perdurante ed endemica problematica dell’”Emergenza rifiuti”.
Per M.N. è scattata anche la proposta per l’irrogazione della Misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio per il Comune di San Bartolomeo in Galdo.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111003-56969-san-bartolomeo-raccolta-e-trasporto-abusivo-di-rifiuti-due-arresti/

Copyright © 2009 il Sannita.it