Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Misure anti-crisi, Confartigianto: ‘Servono subito misure concrete’

Scritto da il 10 febbraio 2011 alle 13:10 e archiviato sotto la voce Lavoro, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Apprezziamo la volontà del Governo di imprimere una scossa all’economia Chiediamo sia un impegno a più alto voltaggio e a corrente costante. La crisi non è passata e il fattore tempo è decisivo per consentire agli imprenditori di cogliere i primi segnali della ripresa. Per questo servono misure immediatamente e concretamente spendibili dalle imprese”.
Così Donato Scarinzi, Segretario Provinciale della Confartigianato di Benevento, commenta i provvedimenti approvati ieri dal Consiglio dei Ministri.
“Ci auguriamo – sottolinea Scarinzi – che i provvedimenti varati ieri siano il preludio di un impegno assiduo per offrire risposte adeguate alle aspettative delle imprese”. A questo proposito, Scarinzi dà giudizio positivo sulla razionalizzazione e semplificazione che caratterizzano la riforma degli incentivi. “Ma – aggiunge Scarinzi – per evitare che la riforma rimanga una bella cornice vuota va riempita delle risorse indispensabili a rimettere in moto l’attività delle imprese”.
Alte le aspettative di Confartigianato anche sul rilancio del Piano casa e del Piano per il Sud. “Sull’attuazione concreta di questi impegni si gioca il futuro di migliaia di piccole imprese italiane”.
Analoga sollecitazione per quanto riguarda le riforme per la libertà d’iniziativa economica, l’efficienza e l’efficacia dell’azione della Pa, la sussidiarietà. “Principi sacrosanti. Ma in attesa delle modifiche costituzionali, perché non rendere concretamente utilizzabili novità che già esistono, come ad esempio la Scia, e che semplificano l’avvio dell’attività d’impresa secondo il principio dei controlli ex post? E bisognerebbe anche evitare di introdurre nuove norme inutilmente costose e farraginose che non fanno altro che complicare la vita degli imprenditori. Altrimenti non riusciremo mai a svuotare il mare della burocrazia in cui gli imprenditori rischiano di annegare”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624