Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Da Sempre per Cerreto’: il programma estivo penalizza turismo

Scritto da il 9 agosto 2011 alle 13:08 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ivan Ricciotti dell’associazione politico-culturale “Da Sempre per Cerreto”, in una nota critica le manifestazioni estive organizzate dal comune di Cerreto Sannita considerate un insieme di eventi alcuni dei quali non c’entrano niente con la programmazione dell’Ente, come e feste in onore di alcuni santi.

‘Sappiamo bene che le casse comunali sono prive di liquidità, tant’è vero che lo stipendio di giugno dei dipendenti comunali è stato pagato a fine luglio e quelli della Cooperativa Alba Nuova stentano a vedersi. Quindi bisogna avere prudenza e oculatezza nelle scelte. Però è altrettanto vero che si possono organizzare manifestazioni quasi a costo zero con fini di sviluppo, se convogliate nei giusti canali comunicativi (lo hanno dimostrato e continuano a dimostrarlo i giovani del Forum).

Per quanto concerne il settore turismo, mancano personale specializzato, sia per l’accoglienza, sia per l’accompagnamento, ma soprattutto un strategia di cooperazioni tra le attività delle associazioni presenti sul territorio. Infine non esiste proprio un’idea di pacchetto turistico, che comprenda una sinergia di collaborazioni tra i vari comuni della valle. Prima di preoccuparci di creare manifestazioni, dovremmo preoccuparci di come far venire i visitatori, di come ospitarli e di come creare quell’interesse che farebbe in modo alle persone di ritornare.
Per far decollare le nostre zone bisogna ripartire da una nuova organizzazione per quanto concerne l’accoglienza e da una stretta collaborazione tra i vari comuni, dando più spazio ai giovani competenti per i vari settori. Non basta conoscere le cose, bisogna anche mettere in pratica i concetti. Non basta scrivere di voler rilanciare commercio e turismo. Bisogna anche farlo’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624