- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Regione, De Basso: ‘Proposta di legge per il governo del territorio’

Posted By redazione On 9 luglio 2011 @ 09:58 In Attualità | No Comments

Il Vicecapogruppo del PD alla regione Campania. on. Umberto Del Basso De Caro è firmatario di una importante proposta di legge riguardante “Norme urgenti per il Governo del territorio nella regione Campania”.
“Si tratta, afferma De Caro, di correggere una paradossale disfunzione che ha determinato un vuoto normativo nella delicata materia del governo del territorio dell’intera Regione Campania”.
Con la legge regionale n. 1, infatti, tendente a modificare il precedente ordinamento in materia di riqualificazione del patrimonio esistente, per la prevenzione del rischio sismico e per la semplificazione amministrativa, sono state abrogate tutte le norme che regolano le procedure di approvazione di tutti gli strumenti urbanistici in ambito regionale: “a partire – sottolinea De Caro – dal Piano territoriale regionale, ai Piani di Coordinamento provinciali, ai Piani Urbanistici Comunali, ai piani di settore, agli accordi di programma, ai piani urbanistici attuativi”.
“La proposta di legge presentata dal PD, incalza De Caro, si compone di un solo articolo e, nel ripristinare la potestà della Regione in questa materia, come previsto dall’art. 56 dello Statuto regionale, riporta in vigore la legislazione regionale del 2004.
L’intendimento è quello di ripristinare forme di controllo, che la maggioranza di centro-destra aveva inteso far sparire dalla normativa regionale, che disciplinino l’intera materia di Governo del territorio oggi lasciata, quasi selvaggiamente, alla iniziativa di soggetti politici ed istituzionali con attività spesso assolutamente contrastanti con la difesa del territorio e dell’armonico sviluppo delle comunità
Particolare importante – conclude De Caro: la proposta di legge non comporta alcun impegno di spesa sul bilancio regionale, trattandosi di competenze e professionalità già facenti parte del patrimonio della Regione Campania”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110907-70440-regione-de-basso-%e2%80%98proposta-di-legge-per-il-governo-del-territorio%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it