Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Forgiane (Asmed Benevento) spiega pechè votare SI al Referendum su Nucleare

Scritto da il 9 giugno 2011 alle 12:49 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Circa il 18 – 20% dell’elettricità consumata in Italia – scrive in una nota Domenico Forgiane – Responsabile del Comitato Provinciale AsMed Benevento – viene importata da Francia, Svizzera e Slovenia, paesi che utilizzano l’energia nucleare.
Il giornale Le Monde, nel novembre del 2009, ha pubblicato che in Francia esistono ben 58 reattori nucleari, ciò nonostante la stessa Francia è costretta ad importare energia elettrica. È una notizia che dovrebbe far meditare.
La soluzione è: anzitutto risparmiare energia e usarla con maggiore efficienza; poi incentivarla ed ottenerla da fonti rinnovabili.
Studi molto seri hanno dimostrato che da qui al 2020 l’Italia può, oltre che deve in base alle direttive europee, ridurre i suoi consumi energetici del 20% e coprirne il 20% con energie rinnovabili. I costi per la costruzione di una centrale nucleare sono altissimi.
Diventano incalcolabili anche i costi per i depositi permanenti delle scorie perché questi depositi non si è riusciti a costruirli per ora in nessuna nazione, ed è difficile da definire anche il costo per lo smantellamento delle centrali che vengono chiuse. In realtà, lo sviluppo dell’energia nucleare è finito circa 20 anni fa ed ora è in declino.
L’energia elettrica, prodotta da questo sistema, è diminuita nel mondo di circa 60 TWh tra il 2006 ed il 2008 e, la stessa non è competitiva in un regime di libero mercato. In merito, il nucleare non è una tecnologia avanzata, ma una tecnologia complicata. Infatti pone problemi e rischi non risolvibili come le scorie, la radioattività, la proliferazione nucleare’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628