Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Norma sull’anatocismo: emendamento di Confindustri e Ance

Scritto da il 9 marzo 2011 alle 18:46 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Norma sull’anatocismo: emendamento di Confindustri e Ance

In merito alla norma sull’anatocismo contenuta nel decreto Milleproroghe il presidente di Confindustria Benevento, Giuseppe D’Avino e il presidente dell’Ance sannita Silvano Capossela attraverso una nota congiunta manifestano dubbi e preoccupazioni.

‘Si ricorda – si legge nella nota – che l’anatocismo, infatti, esprime un metodo di calcolo degli interessi maturati secondo una certa periodicità, pattuita tra creditore e debitore, che diventano essi stessi produttivi di altri interessi, cioè sono sommati al capitale iniziale, dato in prestito dalla Banca, in modo tale da contribuire insieme al capitale stesso a maturare altri interessi in periodi successivi.
Questo metodo di calcolo favorisce il credito a discapito del debitore e ha portato, nel corso degli anni, a ricorrere nei confronti delle Banche per ottenere la restituzione delle somme pagate indebitamente.
Ad un certo punto subentra il Milleproroghe che con l’art. 2 comma 61 stabilisce che <>.

Questo provvedimento ha creato forti preoccupazioni non solo da parte di tutti coloro che hanno in essere contenziosi nei confronti delle banche che applicano questo metodo di calcolo, ma da parte di tutti coloro che intravedono nel provvedimento adottato la legittimazione agli istituti di Credito ad operare con metodi di calcolo a discapito dei debitori. Queste preoccupazioni hanno spinto Confindustria ed Ance a proporre un emendamento all’articolo sull’anatocismo sottoponendo lo stesso, con una relazione motivata tecnicamente, alla deputazione, al fine di richiedere un autorevole intervento per la modifica del dettato legislativo.
Questo rappresenta l’ennesimo caso in cui si cambiano le regole a gioco avviato creando forti dubbi sia sulla certezza del diritto che sull’applicazione dello stesso.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624