- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

All’Università del Sannio l’incontro ‘Eures: un’opportunità per i giovani’

Posted By redazione On 9 marzo 2011 @ 12:31 In Primo Piano,Scuola | No Comments

Domani, giovedì 10 marzo, alle 10.30, presso l’Università degli Studi del Sannio, nella Sala Rossa di piazza Guerrazzi in Benevento, si svolgerà l’incontro sul tema: ‘Eures: un’opportunità per i giovani’ Lo comunicano l’assessore e il dirigente alle politiche del lavoro della Provincia di Benevento, Nunzio Pacifico e Luigi Velleca.
L’incontro si prefigge l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti, in particolare gli studenti dell’Ateneo sannita, sulle tematiche legate all’occupabilità perché ognuno possa attrezzarsi per affrontare con consapevolezza ‘il lavoro di trovare un lavoro’.
L’iniziativa è parte di una serie di quattro incontri ideati dal Servizio Eures, che per la Provincia si occupa di far incrociare domanda ed offerta di lavoro in ambito europeo nel contesto delle attività istituzionali del Centro per l’Impiego, ha organizzato con le Associazioni studentesche dell’Università sannita ESN, presieduta da Valentina Palmieri, e Musa, presieduta da Aldo Caporaso. Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare gli studenti sulla mobilità professionale in ambito europeo. Nell’incontro di giovedì si rifletterà sulle opportunità che offrono i mercati del lavoro dei Paesi Europei, partendo dal mercato locale e nazionale.
L’incontro si articola su due Relazioni.
La prima avrà per tema: ‘Il mercato del lavoro Provinciale, Nazionale ed Europeo: caratteristiche ed opportunità’ e sarà svolta dalla dr.ssa Rosalba Sorice, responsabile delle Politiche Giovanili e Consulente Eures della Provincia di Benevento.
La seconda relazione affronta invece il tema: “Cosa richiede oggi un imprenditore ad un giovane candidato” e sarà svolta dalla dr.ssa Sara De Masi del Gruppo Giovani di Confindustria e rappresentante della Azienda Liderlat di Benevento.
Negli incontri successivi, sempre nell’ottica di facilitare la riflessione sulle modalità da porre in essere per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, ci si soffermerà sugli strumenti più utili per questo obiettivo e per costruire la cosiddetta “cassetta degli attrezzi” insieme alla rappresentante Eures di Madrid Gloria Acevedo.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110903-56758-all%e2%80%99universita-del-sannio-l%e2%80%99incontro-%e2%80%98eures-un%e2%80%99opportunita-per-i-giovani%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it