Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Discarica Sant’Arcangelo, riunita la Commissione di controllo

Scritto da il 9 febbraio 2011 alle 18:34 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è riunito presso la Provincia di Benevento il Tavolo tecnico della Commissione di monitoraggio e controllo sulla discarica di ctr. Nocecchie di Sant’Arcangelo Trimonte. Lo comunica l’assessore provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto che vi ha preso parte con l’ing. Viparelli, direttore tecnico della Samte.
Al termine della riunione si è appreso che sono state avviate la fasi propedeutiche per l’apertura del cantiere per la messa in sicurezza del sito. Infatti, già ieri 8 febbraio sono cominciate le indagini geognostiche suppletive sul sito ed, in particolare, si è avviata la tomografia sismica che, entro un paio di settimane, dovrebbe dare la certezza che la discarica stessa è integra e, dunque, che sono i preesistenti siti a causare problemi di inquinamento.
Su tale argomento si è appreso che il 17 febbraio prossimo l’assessore Aceto sarà al Ministero dell’Ambiente per discutere proprio della bonifica delle due vecchie discariche e che il 22 febbraio sarà convocata in seduta plenaria (dunque insieme Tavolo tecnico e quello istituzionale) la Commissione di monitoraggio e controllo per esaminare gli sviluppi della situazione.
Inoltre si è appreso che è stato fatto un passo in avanti importante per la messa in sicurezza strutturale della discarica di ctr. Nocecchie: la Corte dei Conti infatti ha dato il parere favorevole circa l’utilizzo dei dieci milioni di Euro assegnati alla Provincia di Benevento a tale scopo.
Infine si è appreso che gli enti territoriali locali sono stati convocati a Palazzo Chigi in Roma per le ore 19 del10 febbraio per discutere sull’emergenza rifiuti a Napoli.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628