Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Promozione territorio sannita in Cina’: c’è tempo fino al 24 febbraio per partecipare

Scritto da il 9 febbraio 2011 alle 17:56 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Promozione territorio sannita in Cina’: c’è tempo fino al 24 febbraio per partecipare

La Camera di Commercio di Benevento realizza, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, il progetto “Promozione del territorio sannita in Cina per l’attrazione del turismo d’affari”. Tra i principali obiettivi vi è la promozione nel mercato cinese delle produzioni locali con particolare riferimento a quelle enologiche, partendo dalla valorizzazione del contesto in cui esse nascono. Altre priorità sono individuate nel promuovere un percorso di accompagnamento sul mercato cinese, nel consolidare l’esperienza ed i risultati già acquisiti con precedenti progetti di promozione; nel sostenere il territorio come cultura produttiva con attenzione alla qualità ed alla tradizione in cui si inserisce la cultura del vino. Ed ancora la valorizzazione dell’enoturismo come volano di conoscenza e di attrazione sul territorio.
Coinvolgendo il territorio sannita nel suo complesso, i saperi ed i sapori, l’artigianato artistico, il patrimonio storico–culturale e rurale, si intende predisporre dei pacchetti/percorsi da promuovere in Cina, che rappresentino un sistema integrato di offerta in cui si collocano luoghi del vino visitabili, come vigneti, aziende e cantine ed attività imprenditoriali collegate, ad esempio ristoranti, alberghi, agriturismo. Sono quattro le fasi del progetto così individuate: definizione, sulla scorta delle adesioni pervenute, di pacchetti/percorsi da promuovere in Cina; azioni di promozione e pubblicità in Cina e individuazione degli operatoti cinesi; gestione dei pacchetti con la controparte cinese; realizzazione attività di incoming nella provincia di Benevento di n. 10 operatori cinesi con organizzazione di incontri B2B con gli operatori locali aderenti al progetto.
“Si tratta – ha sottolineato Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento – di un’ulteriore importante opportunità per il sistema Sannio e per le sue produzioni di eccellenza di intercettare uno dei più significativi mercati internazionali, dove è grande l’attenzione per il made in Italy”. “Il Sannio beneventano e la Campania interna – ha aggiunto Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Valisannio – possono essere a pieno titolo attrattori per il comparto turistico con il binomio vincente di territorio e produzioni di qualità”.
Sono ammesse a partecipare le imprese attive, iscritte alla Camera di Commercio di Benevento ed in regola con il pagamento del diritto annuale, che rientrano nelle seguenti tipologie: aziende agricole, vitivinicole e produttrici di prodotti tipici o biologici, in forma singola e/o associata, nonché aziende agrituristiche; cantine ed aziende di produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari; consorzi di tutela dei vini e dei prodotti tipici; enoteche e botteghe del vino, pubbliche e private; musei della cultura agroalimentare e delle tradizioni contadine; strutture di accoglienza turistico/ricettiva (alberghi, B&B, ristoranti, trattorie, ecc.); imprese artigiane e commerciali di prodotti tipici e tradizionali e loro Consorzi.
La documentazione per partecipare all’iniziativa (modulo manifestazione di interesse e scheda aziendale), disponibile sul sito www.bn.camcom.it o presso gli uffici aziendali, dovrà pervenire debitamente compilata a Valisannio Azienda Speciale della Camera di Commercio di Benevento Piazza IV Novembre, 1 82100 Benevento, anche tramite fax al n. 0824 300233, entro e non oltre il prossimo 24 febbraio 2011.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628