- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

All’Auditorium Sant’Agostino conferenza sul ruolo della Corte dei Conti

Posted By redazione On 9 febbraio 2011 @ 17:38 In Attualità | No Comments

Il presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, terrà lunedì prossimo 14 febbraio, alle ore 11, all’Università degli Studi del Sannio, presso l’Auditorium Sant’Agostino, una conferenza su “Il ruolo di custode delle risorse pubbliche della Corte dei Conti”. Il tema della lotta alla corruzione tra la tutela della legalità e il rispetto dell’equilibrio economico-finanziario sarà al centro dell’intervento dell’alta carica istituzionale, introdotto dal rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo Bencardino.
La congiuntura economico-finanziaria in cui versa l’Italia impone una tutela delle risorse pubbliche sempre più ridotte. In questa nuova cornice, la lotta alla corruzione svolge sicuramente un ruolo chiave: consente di liberare energie vitali compresse che possono aiutare lo sviluppo dei mercati e favorisce situazioni di emersione delle attività economiche che giovano al sistema generale della fiscalità.
Accanto alla funzione di garanzia imparziale dell’equilibrio economico-finanziario del Paese si profila, però, anche la promozione di una coerente qualificazione della spesa pubblica. Il corretto utilizzo delle risorse economiche determina, infatti, l’equilibrio del settore pubblico ed incrementa lo sviluppo del Paese.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110902-53189-all%e2%80%99auditorium-sant%e2%80%99agostino-conferenza-sul-ruolo-di-custode-delle-risorse-pubbliche-della-corte-dei-conti/

Copyright © 2009 il Sannita.it