Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento in prima fila contro il rischio cardiovascolare

Scritto da il 9 febbraio 2011 alle 13:52 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Foto, Salute. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Benevento in prima fila contro il rischio cardiovascolare

Il Teatro Comunale di Benevento ospiterĂ  sabato prossimo – alle ore 19.30 – un’iniziativa per informare in modo originale e interattivo sulla prevenzione ed il controllo dei rischi cardiovascolari.
Promossa da Takeda Italia Farmaceutici e dal Dott. Marino Scherillo, Presidente Nazionale ANMCO e Direttore del Dipartimento di CardioScienze dell’A.O. G. Rummo di Benevento, “In prima fila contro… il rischio cardiovascolare” si basa sulla formula del talk-show: con dibattiti tra medici, rappresentanti delle istituzioni, la moderazione del giornalista Franco Di Mare e l’intrattenimento del cabarettista Pierfrancesco Poggi. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare i pazienti e la popolazione a rischio sullo stile di vita più corretto ed i controlli da fare per evitare le malattie cardiovascolari. La serata vuole offrire la possibilità di parlare di queste patologie, che colpiscono oggi più di un terzo della popolazione  italiana e sono la principale causa di morte al mondo. Con il Dott. Scherillo saranno presenti sul palcoscenico il Dott. Vincenzo Luciani, Presidente dell’Ordine dei Medici, il Dott. Rosario Lanzetta, Direttore Generale AO G. Rummo,  il Sindaco, Ing. Fausto Pepe, della Città di Benevento ed il Vicesindaco Avv. Raffaele Del Vecchio, Assessore alla Cultura e Spettacolo.

Si è pensato a un mix tra dibattito e spettacolo con contributi dal mondo del cinema, della poesia e del teatro.
L’attività di intrattenimento è garantita dalla presenza di Pierfrancesco Poggi, attore, autore e cabarettista che, accompagnato da una chitarra, imprime al talk-show un aspetto divertente e coinvolgente.
Poggi, attraverso spezzoni di film celebri in cui il cuore è protagonista, offre spunti sull’importanza di un controllo costante della pressione ed un corretto stile di vita per la prevenzione dei rischi cardiovascolari. Attraverso le domande specifiche del conduttore Franco Di Mare, i medici e i pazienti presenti in platea possono confrontarsi e esprimere valutazioni sull’argomento trattato e sulla relazione tra medico e paziente. I cardiologi ed i medici di medicina generale offrono un approfondimento scientifico necessario per affrontare il tema dei rischi cardiovascolari in tutti i suoi aspetti, con particolare riferimento alla gestione integrata del paziente tra medici di famiglia e specialisti.
L’iniziativa è rivolta ai pazienti affetti da malattie cardiovascolari ed a tutti i cittadini che intendono ricevere informazioni su queste patologie e su cosa fare per ridurre il rischio di ammalarsi o di andare incontro a complicanze.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628