- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Tassa del 2% per invii di denaro all’estero. Bosco (UIL): ‘Penalizzati solo i turisti’

Posted By redazione On 8 settembre 2011 @ 21:35 In Attualità | No Comments

 “La disposizione contenuta nella manovra economica del Governo di tassare del 2% gli invii di denaro all’estero per tutte le persone sprovviste di codice fiscale e sanitario, appare incomprensibile e propagandistica e rischia – se non precisata – di penalizzare solo i turisti presenti nel Paese eventualmente interessati a trasferimento di denaro’. E’ quanto scrive in una nota Fioravante Bosco – segretario generale Uil Benevento.
’In effetti, la legge n. 94 del 2009, già impedisce agli immigrati irregolari di far uso degli strumenti legali di trasferimento finanziario, tramite banche o money transfer, per cui la norma attuale appare inefficace nei confronti di chi è privo di permesso di soggiorno che, come noto, ricorre a canali informali di trasferimento delle rimesse o a prestanome di comodo.
Il dispositivo, dunque, appare destinato a non produrre alcun risultato, tranne forse scoraggiare ulteriormente il turismo straniero in Italia.
Se si volesse combattere davvero il lavoro irregolare, basterebbe ad esempio applicare la direttiva n. 2009/52/CE, volta a colpire chi sfrutta il lavoro etnico in nero”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110809-75522-tassa-del-2-per-invii-di-denaro-allestero-bosco-uil-penalizzati-solo-i-turisti/

Copyright © 2009 il Sannita.it