Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Soppressione Province, Cimitile: ‘Provvedimento di Esecutivo in stato confusionale’

Scritto da il 8 settembre 2011 alle 19:43 e archiviato sotto la voce Politica. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In merito al disegno di legge costituzionale del Governo relativo alla soppressione delle Province è intervenuto Aniello Cimatile – presidente della Provincia di Benevento..

‘Si tratta evidentemente di un provvedimento adottato da un Esecutivo in stato confusionale, che non sa che pesci prendere rispetto alla crisi economica globale, che non vuole incidere all’origine dei veri sprechi, che non vuole intaccare i privilegi, ma che cerca di gettare un po’ di fumo negli occhi della opinione pubblica giustamente allarmata.
Mentre infatti ci si è dimenticati di procedere al taglio del numero dei parlamentari, che pure era stato promesso e solennemente sbandierato, il Governo si accanisce invece contro le Province, come se davvero siano proprio loro a determinare il mancato pareggio di Bilancio. E’, invece, un assurdo, dati alla mano: i costi delle Provincia, rispetto al totale dei costi della politica italiana, sono pari solo all’1,5%. Il provvedimento del Governo, a quanto è dato sapere, contiene una tale quantità di contraddizioni che non si capisce come e da chi saranno gestite le materie di competenza degli enti disciolti.
I dubbi di incostituzionalità del provvedimento sono evidenti, al punto che io credo che alla fine non passerà. In ogni caso, è evidente la schizofrenia di un Esecutivo che vuole cambiare la Costituzione ad ogni piè sospinto e che ha imposto alle Province solo pochi mesi or sono di assumerci il compito di provvedere alla gestione del ciclo dei rifiuti, mentre oggi le cancella’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624