Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, Letture nel pomeriggio: successo per l’iniziativa

Scritto da il 8 settembre 2011 alle 18:41 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Si è conclusa domenica 4 settembre, con i racconti di Pirandello, la manifestazione di “reading” “Letture nel pomeriggio”. Ottima riuscita per un momento, innovativo, che ha suscitato l’interesse di un pubblico nutrito e coinvolto dal brani di Roberto Saviano e Luigi Pirandello, magistralmente proposti in lettura nell’ “open space” del chiostro di Palazzo San Francesco, dalla dr.ssa Nella Melenzio. “Letture nel pomeriggio” è uno dei progetti realizzati in seguito alla partecipazione al bando pubblico per le manifestazioni d’interesse culturale “Meno eventi…piĂą momenti” voluto e realizzato ad inizio anno dall’Assessore alla Cultura Angelo Montella per aprire al territorio, per la prima volta, la progettazione dell’offerta culturale 2011 ed improntando la stessa, in modo deciso, sui concetti della sperimentazione di nuovi generi e linguaggi artistici, sulla valorizzazione delle vocazioni artistiche autoctone, oltre che sulla formazione. Gli appuntamenti di “Meno eventi…piĂą momenti” proseguiranno con l’apertura del Laboratorio stabile di Teatro dell’Osservatorio permanente dei nuovi linguaggi che, a partire da ottobre e per 10 mesi, con professionisti del settore, formerĂ  gratuitamente i cittadini che ne vorranno far parte alle piĂą moderne tecniche teatrali rilasciando, al termine, un attestato di partecipazione di validitĂ  europea. Il progetto prevede anche, nel corso dell’inverno, la messa in scena di una serie di spettacoli sia da parte degli allievi che degli insegnanti. Il termine per presentare la domanda d’ammissione terminerĂ  il 29 settembre prossimo (per informazioni_www.santagatadegoti.net).
“Ho avuto modo di ringraziare pubblicamente ed in molteplici occasioni tutti coloro i quali hanno presentato le 64 pervenute al mio assessorato durante la vigenza del bando per le manifestazioni d’interesse culturale “Meno eventi…piĂą momenti”. Tuttavia ogni occasione è per me gradito motivo per farlo nuovamente. E’ stato un importantissimo segno della grande volontĂ  di partecipazione al lavoro per migliorare e per valorizzare al meglio la nostra ComunitĂ . Tutto questo, a mio giudizio, rappresenta una risorsa preziosa da far fruttare” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche per la Cultura Angelo Montella.
L’Assessore Montella si è poi soffermato sugli appuntamenti di “reading” appena conclusi :”
“Era la prima volta in assoluto qui a Sant’Agata. Sono molto soddisfatto del progetto e della risposta, Voglio ringraziare di cuore tutti i cittadini, gli operatori culturali e gli artisti che hanno visto valutati positivamente i loro rispettivi progetti, presentati durante la vigenza del bando per le manifestazioni d’interesse culturale 2011 “Meno eventi…piĂą momenti”. E’ grazie alla loro disponibilitĂ  ed alla loro disinteressata generositĂ , al loro amore incondizionato verso la nostra CittĂ  ed al legame profondo che essi coltivano con la nostra ComunitĂ , che è stato possibile reagire alla contingenza economica sfavorevole ed alla pioggia invereconda dei tagli alla Cultura, con un cartellone di appuntamenti di qualitĂ , innovativo, plurale e “responsabile”, poichè realizzato a costi davvero molto contenuti. L’offerta culturale dovrĂ  continuare ad essere larga, ad offrire, cioè, nuove opportunitĂ  di espressione e di fruizione per tutti. Sono convinto piĂą che mai che la Cultura, quella vera, è quella che da e non quella che prende; è quella che aggiunge e non quella che sottrae; è quella generosa e partecipe alla vita della ComunitĂ  e non quella avida, assente e, qualche volta, anche arrogantemente autoreferenziale”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628