Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi, I Percorsi del Gusto: bilancio positivo

Scritto da il 8 agosto 2011 alle 13:18 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paupisi, I Percorsi del Gusto: bilancio positivo

E’ tempo di bilanci per ‘I Percorsi del Gusto’ paupisani che si sono tenuti lo scorso fine settimana nella meravigliosa cornice di piazza Pagani. E’ stata una vera rassegna enogastronomica di prodotti tipici e di musica popolare che si è tenuta nell’ambito di “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura” ed organizzata dalla Pro Loco di Paupisi, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento (Assessorato alle Attività Produttive-Agricoltura e Assessorato Cultura-Spettacolo-Turismo), del Comune di Paupisi, della Camera di Commercio, del Forum dei Giovani, dell’Ept di Benevento e dell’Unpli.
E la valutazione non può essere che positiva, visto che l’appuntamento proposto nella contrada Pagani di Paupisi ha richiamato tanti visitatori. Sono stati in tantissimi, infatti, coloro che hanno partecipato a questa due giorni di tanta gastronomia e spensieratezza.
Un appuntamento inserito nell’ambito della manifestazione “Estate a Paupisi: tradizioni, arte e cultura”. Un week-end dedicato all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali: spezzatino di vitello, fagioli con pancetta, salsiccia e patate, patate fritte, peperoni imbottiti, pizzette fritte, parmigiana di melanzana e tante altre specialità.
Una rassegna enogastronomica che è diventata ormai un appuntamento annuale, settoriale e specialistico, in linea con la tradizione agricola locale; due serate sono dedicate all’enogastronomia e alla valorizzazione dei prodotti tipici come alla promozione dei vini e dell’olio… tutte espressioni più autentiche della migliore tradizione locale.
Le serate sono state allietate da musica popolare il compagnia de ‘I Multietnica’, e da ballo liscio e di gruppo con ‘Rocco e gli amici del liscio’.
L’organizzazione ringrazia tutti coloro che hanno collaborato fattivamente alla buona riuscita dell’evento, poi un grazie va alle aziende espositrici che hanno creduto in questo progetto di valorizzazione dei prodotti tipici di Paupisi. La soddisfazione è tanta per la grande affluenza di pubblico che per due sere consecutive ha scelto questa vetrina enogastronomica. Un caloroso grazie, sempre da parte della Pro Loco Paupisi, va a tutte le cuoche e a tutti i volontari che hanno lavorato nello stand e che si sono impegnati per la preparazione e la distribuzione delle pietanze. Un sentito grazie va all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Angelo Aceto, che ha dato come sempre ampia fiducia e disponibilità e un grazie a tutti gli enti e associazioni che sono stati al fianco della Pro Loco e di tutta la manifestazione. Il prossimo appuntamento gastronomico paupisano è per l’ultimo weekend di agosto con la 38° edizione del Festival dei Sapori – Sagra del Cecatiello, una tre giorni da non perdere!!

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624