Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Guardia la presentazione del quaderno ‘Risorgimento Sannita’

Scritto da il 8 agosto 2011 alle 12:37 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, martedì 9 agosto il suggestivo castello medievale di Guardia Sanframondi, durante la manifestazione Vinalia 2011, sarà la cornice della presentazione del quaderno “Risorgimento Sannita” (terza iniziativa culturale dell’associazione “Tre Torri). L’opuscolo nasce per ripercorrere gli eventi che portarono alla fondazione della nazione italiana, centocinquanta anni or sono.
L’iniziava ha l’obiettivo di far riscoprire una parte, importantissima, della nostra storia patria. Ampio spazio è stato accordato agli eventi che anche qui, nel nostro amato Sannio, non mancarono di contribuire ad una tanto nobile causa. Abbiamo inteso soffermarci, e rispolverare – perché quasi dimenticata- , la figura del patriota guardiese on. Filippo De Blasio, parlamentare e politico a cui il nostro paese ha dedicato una strada ma, un po’, ne ha smarrito la memoria. Costui fu un illuminato sostenitore dell’unità d’Italia che a Napoli, prima, e nel Parlamento torinese, poi, fece valere le ragioni del sud con lungimiranza e capacità politica.
Nell’opuscolo, inoltre, non mancano riferimenti allo scenario che preparò terreno fertile per gli eventi che realizzarono il tanto agognato raggiungimento dell’unità d’Italia. Ci siamo mossi nel solco tracciato dai tanti che, nel passato, hanno toccato tali tematiche. Le loro ricerche rappresentano un grandissimo contributo alla causa della valorizzazione della nostra storia locale. Questo nostro lavoro vuole essere semplicemente la prima pietra di una più ampia ricerca votata a portare alla luce quei materiali che ancora giacciono “sepolti” e dimenticati nei più disparati archivi o biblioteche. Siamo convinti che i nostri paesi rivestono un’ importanza non trascurabile poiché, spesso, si rivelano preziosi scrigni di una storia che non va dimenticata o superficialmente accantonata.
L’iniziativa, curata dell’associazione “Tre Torri”, si è potuta realizzare grazie all’interessamento dall’Assessorato provinciale alla Cultura di Benevento. A sostenerci nella preparazione del quaderno è stato personalmente impegnato l’assessore Carlo Falato che possiamo ritenere, dunque, a tutti gli effetti coautore della pubblicazione. Sarà proprio l’assessore Falato, quindi, ad introdurre martedì 9 , presso il Castello medievale di Guardia, alle ore 19, il pubblico dibattito che presenterà al territorio l’opuscolo “Risorgimento Sannita”. Interverranno, inoltre, gli autori ( sei giovani iscritti all’ associazione Tre Torri che malgrado gli impegni scolastici si sono dedicati, dallo scorso mese di febbraio, alla redazione del quaderno). Alla prof. Rossella Del Prete ( Unisannio – storia dell’Economia) è affidata una relazione storica sul Risorgimento. Modererà il giornalista guardiese Cav. Carlo Renato Labagnara.
La presentazione del quaderno “Risorgimento Sannita” sarà, anche, l’occasione per distribuire il primo numero de “Il Divulgatore”, il giornalino dell’associazione. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro i quali vorranno condividere con noi un momento di sana discussione sull’Unità d’Italia e sulle sue conseguenze. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo al comitato promotore di Vinalia che ha inteso collocare la nostra iniziativa tra quelle che dal 4 al 10 agosto celebreranno i centocinquanta anni dell’unità d’Italia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628