Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio del Sannio, al via la rassegna ‘Note d’Estate’

Scritto da il 8 agosto 2011 alle 10:34 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Giorgio del Sannio, al via la rassegna ‘Note d’Estate’

Il chiostro cinque-secentesco del Convento SS. Annunziata dei Frati Minori e la Musica sono il connubio felice di arte e cultura per la rassegna Note d’Estate, promossa ed organizzata dal Comune di San Giorgio del Sannio.
La kermesse apre i battenti, presso il chiostro di Piazza Immacolata, stasera, lunedì 8 agosto, alle ore 20.30, con il duo mandolino e chitarra, formato dai Maestri Raffaele La Ragione e Lorenzo Marino. I due musicisti, diplomatisi rispettivamente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, proporranno un viaggio nella letteratura ottocentesca dei due strumenti, con particolare attenzione alla produzione musicale e liutaria della storica famiglia napoletana dei Calace.
Si andrà così dalla Mattinata di Amedeo Amadei, passando dalla Danza spagnola di Raffaele Calace, fino al Valzer fantastico di Enrico Marucelli e alla celeberrima Czardas di Vincenzo Monti.
Il secondo appuntamento della manifestazione è previsto per mercoledì 10 agosto, alle 20.30, sempre nel chiostro dei Frati Minori. Sarà Giovanni Molinaro, straordinario fisarmonicista del Medio Calore, laureatosi brillantemente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, a tenere un recital col Bayan, fisarmonica cromatica a bottoni, con un programma di composizioni originali e di arrangiamenti d’autore. Molinaro eseguirà pagine che vanno da Bach a Mozart e Rossini, da Semionov a Shone Minka, da Albeniz a Franc Angelis.
Venerdì 12 agosto, alle 20,30, nella stessa suggestiva cornice del chiostro francescano, la voce di Maria Insero e il pianoforte di Lucio Maioriello offriranno un singolare tributo alla canzone d’autore italiana ed internazionale.
“La rassegna – afferma Dina Camerlengo, consigliere delegato alla politiche culturali – intende offrire, attraverso il linguaggio musicale, una opportunità di ascolto di giovani talenti e di nuove proposte oltre che la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico-storico e architettonico locale. Non a caso la rassegna gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Benevento e del Comunità dei Frati Minori di San Giorgio che hanno offerto la storica location per la realizzazione dell’evento”.
“Coniugare cultura e territorio, arte e paesaggio urbano – aggiunge il sindaco Claudio Ricci – rappresenta un valore aggiunto e un contributo sostanziale alla crescita sociale e culturale di una comunità. Su queste coordinate intende muoversi l’Amministrazione comunale, sempre attenta alla risorse umane e istituzionali che sul territorio operano”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628