Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Giorgio del Sannio, al via la rassegna ‘Note d’Estate’

Scritto da il 8 agosto 2011 alle 10:34 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

San Giorgio del Sannio, al via la rassegna ‘Note d’Estate’

Il chiostro cinque-secentesco del Convento SS. Annunziata dei Frati Minori e la Musica sono il connubio felice di arte e cultura per la rassegna Note d’Estate, promossa ed organizzata dal Comune di San Giorgio del Sannio.
La kermesse apre i battenti, presso il chiostro di Piazza Immacolata, stasera, lunedì 8 agosto, alle ore 20.30, con il duo mandolino e chitarra, formato dai Maestri Raffaele La Ragione e Lorenzo Marino. I due musicisti, diplomatisi rispettivamente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, proporranno un viaggio nella letteratura ottocentesca dei due strumenti, con particolare attenzione alla produzione musicale e liutaria della storica famiglia napoletana dei Calace.
Si andrà così dalla Mattinata di Amedeo Amadei, passando dalla Danza spagnola di Raffaele Calace, fino al Valzer fantastico di Enrico Marucelli e alla celeberrima Czardas di Vincenzo Monti.
Il secondo appuntamento della manifestazione è previsto per mercoledì 10 agosto, alle 20.30, sempre nel chiostro dei Frati Minori. Sarà Giovanni Molinaro, straordinario fisarmonicista del Medio Calore, laureatosi brillantemente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, a tenere un recital col Bayan, fisarmonica cromatica a bottoni, con un programma di composizioni originali e di arrangiamenti d’autore. Molinaro eseguirà pagine che vanno da Bach a Mozart e Rossini, da Semionov a Shone Minka, da Albeniz a Franc Angelis.
Venerdì 12 agosto, alle 20,30, nella stessa suggestiva cornice del chiostro francescano, la voce di Maria Insero e il pianoforte di Lucio Maioriello offriranno un singolare tributo alla canzone d’autore italiana ed internazionale.
“La rassegna – afferma Dina Camerlengo, consigliere delegato alla politiche culturali – intende offrire, attraverso il linguaggio musicale, una opportunità di ascolto di giovani talenti e di nuove proposte oltre che la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico-storico e architettonico locale. Non a caso la rassegna gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Benevento e del Comunità dei Frati Minori di San Giorgio che hanno offerto la storica location per la realizzazione dell’evento”.
“Coniugare cultura e territorio, arte e paesaggio urbano – aggiunge il sindaco Claudio Ricci – rappresenta un valore aggiunto e un contributo sostanziale alla crescita sociale e culturale di una comunità. Su queste coordinate intende muoversi l’Amministrazione comunale, sempre attenta alla risorse umane e istituzionali che sul territorio operano”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624