- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Ordinanza Caldoro sui rifiuti, Aceto: ‘No a nuovi conferimenti da Napoli’

Posted By redazione On 8 luglio 2011 @ 21:06 In Testata | No Comments

“Vivissima preoccupazione” è stata espressa dall’assessore provinciale di Benevento all’ambiente, Gianluca Aceto, nell’apprendere che il presidente della Regione Campania, on.le Stefano Caldoro, ha firmato, nonostante l’opposizione della Provincia manifestata per iscritto e resa nota alla Stampa, l’ordinanza per il conferimento di 100 ton/die di Frazione Umida Tritovagliata nella discarica di Sant’Arcangelo Trimonte per superare l’ennesima crisi rifiuti napoletana .

L’assessore Aceto ha dichiarato che la Provincia di Benevento si opporrà in ogni sede contro questi nuovi conferimenti che pregiudicano in via definitiva le residue capacità ricettive della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, peraltro sottoposta per la sua quasi integrità ad un provvedimento di sequestro da parte della Magistratura e comunque interessata da fenomeni franosi.

La saturazione dell’impianto con questi nuovi conferimenti da Napoli, secondo Aceto, rischia di aprire la strada ad un incubo in stile napoletano anche nel beneventano, mentre sono in dirittura di avvio progetti esecutivi per ridurre la produzione dei rifiuti nel Sannio ed accentuare ancora il riciclo ed il trattamento dei rifiuti. In questa fase di transizione, ha ricordato l’assessore, se nel Sannio l’equilibrio gestionale del ciclo dei rifiuti regge, è solo perché è aperto un solo lotto della discarica a ragione del senso di responsabilità del Presidente della Provincia.

Non è, pertanto, possibile che per colpe altrui, si creino le condizioni per un disastro nel Sannio: non è insensibilità nei confronti del dramma napoletano, ha proseguito Aceto, tanto è vero che nei giorni scorsi più volte è stata espressa pubblicamente solidarietà a Caldoro. Il problema è che Sant’Arcangelo Trimonte non può reggere a nuovi conferimenti: del resto lo stesso sindaco di Napoli, ha concluso Aceto, ha mai parlato del Sannio per il trasferimento dei rifiuti della sua città.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110807-70428-ordinanza-caldoro-sui-rifiuti-aceto-no-a-nuovi-conferimenti-da-napoli/

Copyright © 2009 il Sannita.it