Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ponte, ‘A parola mia contro ‘a vostra’ ha chiuso i festeggiamenti per i 150 anni Unità d’Italia

Scritto da il 8 giugno 2011 alle 12:48 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Ponte, ‘A parola mia contro ‘a vostra’ ha chiuso i festeggiamenti per i 150 anni Unità d’Italia

Si è tenuto ieri, 7 giugno, lo spettacolo teatrale “a Parola mia contro ‘a vostra” che ha coinvolto tutti i ragazzi delle terze e una parte delle seconde della Scuola Secondaria di 1°Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte.
Lo spettacolo durato ben due ore ha visto impegnati i giovani attori su di un’opera teatrale che può essere considerata a tutti gli effetti un lavoro di ricostruzione storico per la società di Ponte e dei paesi che dalla Valle Telesina si inerpicano verso i dolci declivi del monte Taburno.

“Voglio ringraziare tutti, ognuno in proporzione allo sforzo fatto per la riuscita di questo spettacolo” ha così esordito il professore Angelo Antonio Scarinzi, autore e regista dello spettacolo “Ma in particolare voglio ringraziare i ragazzi che sono riusciti in soli tre mesi e con una sola prova settimanale a mettere in scena un’opera così complessa riuscendo a raccontare la storia locale.”

“Quest’anno lascerete questa scuola, ma non dimenticatevi mai di chi vi ha visto crescere, di coloro che vi hanno preso a tre anni ancora bambini e lasciati ormai piccoli grandi uomini” così il Dirigente Scolastico Maria Angela Fucci, che nel salutare i propri alunni non ha potuto non sottolineare l’immenso sforzo fatto dall’Istituzione scolastica per riuscire a formare i ragazzi in modo completo e al passo con i tempi. “Una bella lezione di Educazione Civica, oggi Cittadinanza e Sicurezza,” ha poi continuato “è quello che stasera è stato messo in scena da questi ragazzi. Mi auguro che possano sempre portare con loro ciò che abbiamo visto, riappropriandosi del loro passato e divenendo esempio per gli altri”.

Lo spettacolo, scritto dal professore Angelo Antonio Scarinzi e interamente pubblicato nel libro Mangia Polenta e Mangia Licco edito da Ideas Edizioni, si completa di due canzoni inedite scritte e musicate da Luigi Giova e Marco Leso. Uno spettacolo necessario per chiudere i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
La serata ha poi visto, in conclusione, la premiazione del primo e secondo posto del torneo di pallavolo tenutosi presso la scuola.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628