- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Emergenza rifiuti, tavolo interistituzionale alla Rocca

Posted By redazione On 8 giugno 2011 @ 12:33 In Primo Piano | No Comments

E’ confermato per domani, giovedì 9 giugno, alle ore 17,30 presso la Rocca dei Rettori di Benevento, la riunione del Tavolo interistituzionale convocato dal presidente della Provincia, Aniello Cimitile, sull’emergenza rifiuti. All’incontro sono stati invitati a partecipare il prefetto Michele Mazza, il sindaco della città capoluogo Fausto Pepe, la deputazione europea, nazionale e regionale sannita nonché i vertici della società provinciale SAMTE.

In vista dell’importante appuntamento, il presidente Cimitile si è detto certo di registrare la massima partecipazione delle istituzioni e dei rappresentanti del territorio. ‘Come ho avuto modo di dire anche ieri nel corso dell’audizione dinanzi alla Commissione bicamerale – ha dichiarato Cimitile – ci troviamo a operare in un quadro normativo ambiguo che rischia di provocare conflitti istituzionali e sociali difficili da governare. Allo stato non sappiamo la quantità delle risorse finanziarie che saranno a nostra disposizione e a ciò si aggiunge il pericolo di vederci accollare una quantità enorme di debiti nonché i costi per la gestione dei siti dismessi. E’ una situazione gravissima perché, se questi rischi dovessero concretizzarsi, saremo costretti a innalzare la pressione fiscale: tutto ciò è un’ingiustizia per i nostri cittadini e per il nostro territorio ed è una follia amministrativa’.

Il presidente Cimitile ha poi annunciato che domani chiederà alla delegazione parlamentare e alle altre istituzioni presenti al Tavolo ‘di assumere un pacchetto di iniziative comuni affinché il Sannio possa essere difeso in tutte le sedi. In particolare, auspichiamo che deputati e senatori chiedano un incontro straordinario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinché, come si era stabilito in una serie di riunioni a Roma anche alla presenza del sottosegretario Letta, il problema dei debiti vaganti venga presto affrontato e risolto. La Provincia, dal canto suo, ha già inviato una richiesta di convocazione al presidente della Giunta Regionale e all’assessore regionale competente e auspichiamo anche un’audizione straordinaria dinanzi alla Commissione Ambiente del Consiglio Regionale. Siamo pronti infine a preparare un’iniziativa unitaria con tutti i sindaci della provincia sannita perché non venga meno l’attenzione e la mobilitazione e quindi venga scongiurato il pericolo di un’ennesima crisi’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20110806-67372-emergenza-rifiuti-tavolo-interistituzionale-alla-rocca/

Copyright © 2009 il Sannita.it