Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Cerreto, Italia, Europa Press: manifestazione all’Istituto Carafa-Giustiniano

Scritto da il 8 giugno 2011 alle 12:29 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 11 giugno dalle ore 9,00 alle ore 13,30 la Manifestazione “Italia, Europa press” a conclusione dell’anno scolastico.
L’evento, che si propone di offrire un omaggio ai giovani con l’ebbrezza dell’incognito e con il fascino dell’inizio di un viaggio verso un futuro di “Cittadino europeo”, presenta un nutrito programma. Dopo i saluti del Dirigente scolastico Bernarda De Girolamo e l’apertura della Mostra “Quale artista” con l’esposizione delle opere realizzate nel corso del PON C-5 nel Palazzo del Genio, ci sarà la documentazione delle esperienze significative dei Progetti svolti nel corso dell’anno.
Come è stato documentato dalle pagine del nostro giornale, numerosi eventi culturali ed esperienze significative hanno caratterizzato la vita dell’Istituto “Carafa-Giustiniani” , le cui attività hanno meritato riconoscimenti anche nell’ambito di diversi concorsi indetti da Agenzie esterne, quali la Provincia di Benevento che ha recentemente premiato un alunno della II C Commerciale per una gara sulla gara didattica “Missione riciclo” e la Pro Loco di Castel Campagnano che ha decretato la vittoria dell’alunna dell’ISA Sabrina Di Nardi nel concorso “Gli Scorci”.
Sarà possibile, inoltre, visitare la Mostra delle opere che hanno partecipato al II Concorso Nazionale di Maiolica “Oltre l’arcobaleno” , indetto in memoria di Maria Paduano, evento, questo, che si è concluso venerdì 2 giugno con la premiazione delle ceramiste partecipanti e con il gradito dono da parte del Presidente dell’Associazione Ceramisti di Vietri sul Mare di offrire una “vetrina” speciale ai manufatti che saranno ospitati per tutta l’estate in un prestigioso Palazzo aperto sul mare della bella città costiera.
A metà mattinata, dopo il coofee break , si svolgerà la rappresentazione “La nostra patria… a prescindere!” curata da Mariella De Libero. La performance teatrale è il coronamento di tutte la manifestazioni curate dalla Scuola cerretese per celebrare degnamente i 150 anni dell’Unità d’Italia. A tale proposito va ricordato, infatti, che gli allievi di tutte le classi Quarte hanno svolto un progetto su “Eventi, luoghi, personaggi” del Risorgimento cerretese”, i cui prodotti saranno visibili nello spazio antistante l’Auditorium e che il 2 aprile l’Istituto ha ospitato la performance teatrale di Gianbattista Assanti “Eravamo solo in mille…” con il noto attore Luca Ward che ha dato vita a una intensa lettura scenica del diario di ”uno dei Mille” tratto dall’opera “Da Quarto al Volturno” dello scrittore risorgimentale Giuseppe Cesare Abba che partecipò all’impresa di Garibaldi.
Il Dirigente scolastico, i docenti con Funzioni Strumentali e tutti coloro che in questo anno scolastico hanno lavorato con passione ed entusiasmo per la crescita umana e culturale dei giovani del Territorio auspicano una presenza significativa di AutoritĂ , genitori, giovani e di quanti vogliano partecipare alla Manifestazione di sabato 11 giugno.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628