Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Gli alunni della ‘Falcetti’ di Apice in visita al comando provinciale dei Carabinieri

Scritto da il 8 aprile 2011 alle 17:44 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Questa mattina circa cinquanta alunni delle quinte classi della scuoal elementare “E. Falcetti” di Apice, accompagnati dai propri docenti, hanno visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
La scolaresca è stata accolta dal Capitano Massimiliano Bolis, Comandante della Compagnia, dal Sottotenente Angelo D’Aiuto, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, dal Luogotenente Mario Diario, Comandante della Stazione Carabinieri di Benevento, e dal Maresciallo Aiutante Giovanni Mangraviti, Comandante delle Stazione Carabinieri di Apice, che, dopo aver dato il benvenuto hanno affrontato con gli alunni il tema della legalità e dell’importanza di rispettare le norme che regolano la convivenza tra i membri di una comunità.
I giovanissimi scolari hanno poi assistito alle dimostrazione effettuata dai Militari del Nucleo Cinofili provenienti da Napoli che, prima hanno mostrato l’utilizzo e le potenzialità di un cane addestrato per la ricerca di armi e di esplosivo, poi hanno effettuato esercizi di obbedienza con un cane da ordine pubblico, concludendo con un’aggressione simulata (con tanto di esplosione di colpi di arma da fuoco a salve) e l’attacco del cane che si è lanciato contro la minaccia rendendola inoffensiva.
I bambini, insieme al Maresciallo Capo Franco Tizzani, Comandante dell’Aliquota Radiomobile, hanno poi avuto modo di osservare da vicino alcuni mezzi ed attrezzature tecniche utilizzati quotidianamente dai Militari per svolgere il loro servizio d’istituto. Molte come sempre le domande poste ai Militari presenti e grande entusiasmo per la presenza dei cani delle unità cinofile dell’Arma.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624