Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Convegno Banda larga, Boffa: ‘E’ il momento di colmare definitivamente il gap’

Scritto da il 8 aprile 2011 alle 17:33 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’on. Costantino Boffa ha partecipato questa mattina al convegno su “Banda larga e innovazione” organizzato dalla Provincia di Benevento e tenutosi presso la Sala Consiliare della stessa.
Nel corso del suo intervento, il parlamentare sannita del Partito Democratico ha sottolineato l’utilità dell’iniziativa in quanto l’Assessore regionale all’Università e alla Ricerca scientifica, prof. Guido Trombetti, presente all’incontro, ha potuto “ ascoltare l’esigenze del nostro territorio che vanno poi tradotte in atti concreti di governo. Sarebbe altrettanto utile un’iniziativa analoga da parte del Presidente della Regione”.
“Il divario digitale che sconta il nostro territorio- ha dichiarato poi l’on.Costantino Boffa- è senz’altro uno dei fattori che determina la scarsa competitività del Sannio. Per questo, siamo intervenuti già nel 2007 quando proprio a Benevento venne sottoscritto, alla presenza dei Ministri per l’Innovazione e per gli Affari regionali dell’allora Governo Prodi, il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto Banda Larga in Campania.
Da allora si sono compiuti significativi passi avanti e oggi sono una ventina i comuni della provincia completamente sprovvisti di copertura anche se su alcuni di essi sono già in atto interventi in tal senso. Devo però registrare che ad una prima fase di dinamismo, che si è avuta negli anni immediatamente successivi alla sottoscrizione del protocollo d’intesa, ha fatto seguito un rallentamento e occorre quindi accelerare nuovamente”.
“Ora – continua il parlamentare sannita del Pd- la Regione ha prodotto una nuova ricognizione dello stato di copertura del territorio campano. E’ questo il primo passo propedeutico alla realizzazione del nuovo progetto “Allarga la rete” che dovrebbe completarsi concretamente nel 2013. In tal senso, la proposta che faccio all’Assessore Trombetti è quella di prevedere una realizzazione per moduli del progetto, attuandolo progressivamente e attraverso vari step, privilegiando in una prima fase quei territori, è il caso della provincia di Benevento, in cui sono stati già finanziati dagli enti locali interventi per l’estensione dell’internet veloce. Una sorta di premialità da riconoscere a chi, prima di altri, ha creduto alle opportunità, e alle necessità, legate alla diffusione della banda larga”. Sulla proposta dell’on.Costantino Boffa, l’Assessore Trombetti si è espresso favorevolmente.
“Quanto all’obiettivo della diffusione su tutto il territorio sannita della possibilità di accedere all’internet veloce- ha concluso l’on.Costantino Boffa – siamo entrati in una fase decisiva. Oltre al progetto della Regione Campania e agli interventi della Provincia di Benevento, infatti, c’è il fondo di 100 milioni di euro già approvato dal Cipe (in origine i milioni erano 800 ma il Governo ha accantonato il progetto iniziale) che a breve dovrà essere destinato ai territori e ai progetti. E’ questo dunque il momento di spingere per colmare definitivamente un gap che rischia di compromettere ulteriormente la competitività del nostro territorio”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624