Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Manifestazione Cgil, aderisce anche la Provincia di Benevento

Scritto da il 8 aprile 2011 alle 17:08 e archiviato sotto la voce Lavoro. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Provincia di Benevento aderisce alla manifestazione ‘Per il Sannio del lavoro, per il lavoro nel Sannio’ che la Cgil ha organizzato per domani mattina in città. E’ quanto ha annunciato il presidente dell’Ente, Aniello Cimitile, in un messaggio indirizzato ad Antonio Aprea, segretario generale del sindacato sannita.
‘In una fase economica e sociale straordinariamente drammatica – ha dichiarato il presidente Cimitile – l’iniziativa della Cgil contribuisce a mantenere alta l’attenzione sul dramma di quanti vedono a rischio la propria occupazione. Siamo stati tra i primi, nel silenzio generale, a denunciare gli effetti che la crisi economica avrebbe avuto sul tessuto produttivo del nostro territorio. Purtroppo ciò che avevamo previsto si è puntualmente verificato: interi settori sono già stati spazzati via e per i prossimi mesi non si intravedono segnali incoraggianti di ripresa. Anche i recenti dati dell’Istat sull’occupazione nel Sannio non forniscono quella spinta necessaria per ben sperare sul prossimo futuro’.
‘E’ evidente che, davanti questo scenario, resta quanto mai urgente e improcrastinabile dare vita a un programma condiviso e strategico per la ripresa economica del Sannio che passa necessariamente attraverso progetti di green economy – ha proseguito il presidente Cimitile -. E’ attorno a questa strategia che bisogna raccogliere il contributo di istituzioni, imprenditori e forze sociali in un sforzo teso a rilanciare settori produttivi innovativi e ad alto valore aggiunto. Come Provincia abbiamo messo in campo una serie di azioni, raccolte in un pacchetto anticrisi, tese a dare respiro alle piccole e medie imprese e a quanti vedono minacciato il proprio lavoro. Lo abbiamo fatto attingendo risorse dal Bilancio ordinario seppur siamo consapevoli che le emergenze necessiterebbero di ben altri fondi’.
‘E’ chiaro ed evidente, quindi, che dalla crisi si esce anche e soprattutto con l’intervento della Regione Campania a cui più volte abbiamo rivolto un appello affinché si prendesse contezza fino in fondo dei gravi problemi che vive l’economia provinciale. Fino a questo momento, nonostante i ripetuti solleciti, non abbiamo visto una disponibilità ad attivare una seria politica di concertazione con gli Enti locali e con i sindacati per concordare misure concrete di sostegno e soluzioni di medio e lungo termine. Auspichiamo – ha concluso il presidente della Provincia – che la manifestazione di domani possa rappresentare l’ennesima e utile occasione per unire le forze del territorio e sollecitare nuovamente l’intervento della Regione’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624