Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, cala il sipario sulla mostra fumetto ‘Garibaldi’

Scritto da il 8 aprile 2011 alle 12:19 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Alla presenza dell’Autore, Tuono Pettinato, si è chiusa oggi venerdì 8 aprile la mostra fumetto “Garibaldi” allestita nel Chiostro di palazzo San Francesco in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’incontro ha avuto luogo questa mattina presso la Sala Ex Cinema Italia. Presenti, con l’autore, l’Assessore alla Cultura Angelo Montella, il curatore della Mostra Antonio Iannotta, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, Vincenzo Iannotta, Il responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico, Nico Ascierto, il Presidente della Pro Loco Claudio Lubrano. In sala anche una rappresentativa di studenti e molti cittadini che hanno partecipato all’incontro con l’Autore, Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato.
“Un modo sicuramente nuovo di avvicinarsi alla storia, ha sottolineato l’Assessore Angelo Montella durante la conferenza. L’arte di Paggiaro ci restituisce una figura Storica come quella di Garibaldi in una versione più umana e divertente ma mai irridente. Questa mostra, organizzata dal Comicon Napoli, è stata un’occasione unica per scoprire, attraverso il fumetto, che la Storia dell’Italia Unita è stata fatta da Eroi “umani” e non da irraggiungibili personaggi, come spesso appaiono descritti nei testi scolastici ufficiali. Uomini e Giovani simili in molte cose a quelli delle moderne generazioni, decisi però a lottare e sacrificarsi per un valore alto, unico, solenne: l’amor di patria. E’ questo l’insegnamento più significativo che ci lasciano in eredità ed al quale, tutti, quotidianamente, dovremmo ispirarci”. La mostra di Tuono Pettinato, una delle firme più prestigiose del panorama fumettistico europeo, matita di punta del settimanale XL di Repubblica, come ha ricordato il curatore Antonio Iannotta, è tratta dal libro, “Garibaldi” di Tuono Pettinato edito dalla Rizzoli ed è inserita nel programma ufficiale degli eventi Comicon, Salone Internazionale del Fumetto, nella sezione Comicon Off, con iniziative esterne, raggruppate in un programma che raccoglie tutti gli eventi collegati al Salone internazionale che si terrà a Napoli dal 29 aprile al 1 maggio.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624