Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, seminario sul costituzionalismo con Gaetano Pecora

Scritto da il 8 aprile 2011 alle 11:58 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento – in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e con la Direzione Scolastica Generale Regionale Campania – Ufficio XIII – Ambito Territoriale della provincia di Benevento, organizza, per lunedì 11 aprile, alle ore 9.30, presso l’Auditorium di Sant’Agostino, nell’ambito della XIII Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca e delle celebrazioni peri 150 anni dell’Unità di Italia, un incontro seminariale dal titolo “Il costituzionalismo e i costituzionalismi”, con il prof. Gaetano Pecora, ordinario di “Storia delle dottrine politiche” presso l’Università degli Studi del Sannio e docente di “Filosofia politica” presso la LUISS di Roma.
Introdurrà l’evento il socio perpetuo della Dante, notaio Filippo Marinelli e coordinerà la prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini.
L’incontro si propone di sviluppare una riflessione sulle tre diverse anime dell’universo costituzionalistico: la liberale, quella che fa capo allo Stato di diritto e la democratica. Tre anime nettamente distinte tra loro, perché se è vero che liberali, teorici dello Stato di diritto e democratici hanno tutti lo stesso nemico e il medesimo obiettivo polemico (l’abuso di potere), è altrettanto vero che per scongiurare l’abuso di potere i liberali ricorrono a strumenti differenti dai ritrovati messi in campo dai teorici dello Stato di diritto. A loro volta, i ritrovati dello Stato di diritto sono altra cosa dagli espedienti impiegati dalla “scuola” democratica. Il bersaglio è lo stesso, ma contro di esso sono utilizzate munizioni diverse da postazioni differenti. Da qui la necessità di distinguere. Anche perché, come è stato insegnato, “distinguere è l’arte di purificare il pensiero” (S. Agostino).
Il Prof. Gaetano Pecora, studioso di eccellenza nel panorama nazionale, ha dedicato uno spazio rilevante della sua attivitĂ  di ricerca e di produzione scientifica ai temi del potere politico, della democrazia, dei valori morali, della laicitĂ  e della giustizia. Al centro delle sue opere figure come Hans Kelsen, August von Hayek e Gaetano Filangieri.

La partecipazione all’evento degli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica e magistrale in Giurisprudenza sarà valutata ai fini del riconoscimento di cfu per “altre attività”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628