Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Unisannio, seminario sul costituzionalismo con Gaetano Pecora

Scritto da il 8 aprile 2011 alle 11:58 e archiviato sotto la voce Attualità, Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento – in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio e con la Direzione Scolastica Generale Regionale Campania – Ufficio XIII – Ambito Territoriale della provincia di Benevento, organizza, per lunedì 11 aprile, alle ore 9.30, presso l’Auditorium di Sant’Agostino, nell’ambito della XIII Settimana della Cultura Scientifica e della Creatività Studentesca e delle celebrazioni peri 150 anni dell’Unità di Italia, un incontro seminariale dal titolo “Il costituzionalismo e i costituzionalismi”, con il prof. Gaetano Pecora, ordinario di “Storia delle dottrine politiche” presso l’Università degli Studi del Sannio e docente di “Filosofia politica” presso la LUISS di Roma.
Introdurrà l’evento il socio perpetuo della Dante, notaio Filippo Marinelli e coordinerà la prof.ssa Antonella Tartaglia Polcini.
L’incontro si propone di sviluppare una riflessione sulle tre diverse anime dell’universo costituzionalistico: la liberale, quella che fa capo allo Stato di diritto e la democratica. Tre anime nettamente distinte tra loro, perché se è vero che liberali, teorici dello Stato di diritto e democratici hanno tutti lo stesso nemico e il medesimo obiettivo polemico (l’abuso di potere), è altrettanto vero che per scongiurare l’abuso di potere i liberali ricorrono a strumenti differenti dai ritrovati messi in campo dai teorici dello Stato di diritto. A loro volta, i ritrovati dello Stato di diritto sono altra cosa dagli espedienti impiegati dalla “scuola” democratica. Il bersaglio è lo stesso, ma contro di esso sono utilizzate munizioni diverse da postazioni differenti. Da qui la necessità di distinguere. Anche perché, come è stato insegnato, “distinguere è l’arte di purificare il pensiero” (S. Agostino).
Il Prof. Gaetano Pecora, studioso di eccellenza nel panorama nazionale, ha dedicato uno spazio rilevante della sua attività di ricerca e di produzione scientifica ai temi del potere politico, della democrazia, dei valori morali, della laicità e della giustizia. Al centro delle sue opere figure come Hans Kelsen, August von Hayek e Gaetano Filangieri.

La partecipazione all’evento degli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica e magistrale in Giurisprudenza sarà valutata ai fini del riconoscimento di cfu per “altre attività”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628