Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

La Monaca (Sel): ‘La gestione dei Monumenti e musei alle Associazioni Culturali’

Scritto da il 8 aprile 2011 alle 11:22 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Un patrimonio d’inestimabile valore artistico gravita sul territorio beneventano. Spesso, però, tutte le potenzialità che tale patrimonio potrebbe esprimere sono bloccate dall’inerzia di chi ha la gestione dell’arte a Benevento come in ogni parte d’Italia. Basti vedere i crolli di Pompei e lo stato di abbandono in cui versano molti monumenti cittadini e nazionali’. ‘E’ quanto scrive in una nota Luigi La Monaca di Sinistra Ecologia e Libertà’.
Naturalmente la colpa di tutto ciò non può essere addebitata a chi ha amministrato la città, ma a chi avrebbe dovuto, per legge, tutelare le bellezze artistiche beneventane, il riferimento alla Soprintendenza è d’obbligo!
Sinistra Ecologia e Libertà s’impegnerà affinchè, con accordi sottoscritti e con protocolli d’intesa stipulati con la “proprietà” dei siti d’interesse monumentale, questi ultimi possano avere l’interessamento da parte delle numerosissime associazioni culturali di volontariato che, certamente, accudirebbero e pubblicizzerebbero i monumenti e i musei cittadini sia con preparazione adeguata sia con passione e cuore.
Degli accordi potrebbero essere stipulati tra Soprintendenza e Associazioni, con contributi per le spese di manutenzione e assicurazioni per eventuali danni a cose o persone. Le Associazioni affiancherebbero gli operatori preposti alla vigilanza dei musei con i propri iscritti’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624